Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Federdoc-Cnaoc a Bruxelles, Omnibus apre su concorrenza vino

BRUXELLES - Nell'Unione europea dal primo gennaio 2018 sarà possibilità definire i volumi di produzione di vino. Ma anche i prezzi d'immissione sul mercato dei prodotti e intensificare lo scambio di informazioni all'interno delle organizzazioni e associazione dei produttori vitivinicoli. E' la 'rivoluzione' sul fronte della concorrenza ottenuta grazie al contributo decisivo del Parlamento europeo, mediante l'approvazione della normativa Omnibus, in cui é presente una mini-riforma della Politica agricola comune.

Di queste possibilità hanno parlato a Bruxelles i grandi produttori di vini italiani e francesi nella prima assemblea congiunta tra Federdoc, presente il presidente Riccardo Ricci Curbastro e la Confederazione nazionale delle indicazioni d'origine francesi, la Cnaoc, guidata da Bernard Farges.

L'obiettivo: consolidare la lunga collaborazione italo-francese nella filiera, portando avanti insieme le future sfide per i vini di qualità.

Tra gli oratori, il primo vice presidente della Commissione agricoltura, Paolo De Castro, che ha sollecitato il settore a presentare entro marzo 2018 delle idee unitarie in vista della futura normativa sull'etichetta dei vini. Al riguardo - ha spiegato - il Parlamento "non vuole fare una rivoluzione.

Sull'etichetta ci vogliono poche indicazioni per non confondere il consumatore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia