Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi tagli e colori, corti cortissimi color pastello e meglio se con stencil

(di Agnese Ferrara) Dopo Londra e Parigi, nella penisola arriva la moda dei capelli corti e dai colori pastello, dal bianco al rosa, che a sorpresa piacciono moltissimo alle donne di tutte le età. La voglia di osare nel look è soddisfatta da nuove colorazioni, da sfumare a pennello o a mano libera e di nuovi effetti grafici che si disegnano sui capelli con gli stencil. Dopo anni di shatush alla Belen e capelli da vamp, ci si aggiorna con le nuove mode  e i capelli vanno tagliati da corti a cortissimi per mettere in primo piano gli occhi, incorniciati dai nuovi riflessi che danno luce al viso. E le nuances delle chiome si possono anche abbinare ai colori dei vestiti per le imminenti serate di feste natalizie.
“Le tonalità pastello hanno fatto immediatamente breccia nel cuore delle donne perché permettono di osare con grazia e senza esagerare, contrapponendosi ai colori più punk dello scorso inverno, come il vecchio rosso, l’ arancione o il blu, oppure ai capelli troppo lunghi e scoloriti sulle punte, - spiega Alberto Menin, acconciatore appena premiato con l’Oscar ‘Hairdresser of the Year' alla manifestazione On Hair alla fiera di Bologna. - I nuovi colori vanno dal rosa al malva, dal bianco ghiaccio all’azzurro acqua, da sfumare sui capelli corti o da passare solo sulle punte di quelli più lunghi. Non sono meteore, si tratta di una moda che resterà a lungo perché permette di esaltare i lineamenti e la personalità delle donne, senza stravolgerne i gusti”.
Il trend delle chiome color pastello non nasce da una moda imposta dalle industrie e dagli stilisti ma è frutto di un fenomeno spontaneo inventano dai millennials di Londra, Taiwan e Hong-Kong che si fanno la tinta a casa armati di pennelli e colori in stick. Moltiplicato grazie ad Instagram e adottato dalle celebrities come Cara Delevingne (che ora sfoggia chiome platino sbiancate cortissime) a Katy Perry (che posta le foto con ciocche color malva), sta prendendo piede nel mondo. “Perfino le donne con i capelli bianchi naturali sono incuriosite e vogliono provare, - precisa Menin. Alla moda dei capelli dai colori teneri si associa anche quella delle chiome disegnate con gli stencil. “Una tecnica nuova, - spiega Gianluca Grechi, stilista fra i finalisti al premio On-Hair, - che permette di disegnare forme geometrie argentate o dai toni brillanti sui capelli grazie a forme per lo stencil e colorazioni in spray”.
“Ai nuovi tagli e ai colori pastello si possono abbinare gli abiti e dare un alone fiabesco alle donne così come creare look idonei per le feste imminenti, - spiega Gianluca Caruso, hair-stylist appena premiato come ‘Best-Cut’ alla manifestazione bolognese per un taglio caschetto, cortissimo, dai toni giallo pallido a verde acqua abbinato ad un vestito con identici colori pastello. Osare per credere.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia