Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Garmin nuovi navigatori ‘tuttofare' per autisti e flott

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Con la gamma Fleet 700 la Garmin propone una nuova serie di navigatori satellitari ''tuttofare'', studiati per incontrare le necessità degli autisti dei veicoli commerciali e dei manager delle flotte. Tra le varie funzioni, infatti, dispongono di una macchina fotografica che permette di gestire l'inventario dei pacchi stivati a bordo e la loro consegna.

Disponibile nelle varianti Fleet 770, 780 e 790, i nuovi apparecchi utilizzano il sistema operativo Android e sono caratterizzati da una robustezza che è adatta all'impiego lavorativo. Tra i servizi offerti, oltre alla semplice indicazione della strada da seguire per raggiungere la destinazione impostata, vantano appunto un sistema per acquisire le prove di consegna attraverso lo scatto di una fotografia, la scansione di un codice a barre e altro ancora. Il 770 è la proposta più essenziale, il 780 integra una videocamera che permette la registrazione di quanto avviene di fronte al veicolo durante il suo utilizzo, una funzione utile ai fini assicurativi per testimoniare in caso di incidente le eventuali responsabilità. Il più completo Fleet 790 dispone in più di un modem integrato Open SIM 3G che, chiariscono dalla Garmin, ''garantisce una connessione sempre attiva fornendo un ulteriore canale per l'invio di video, per l'accesso alle applicazioni basate sul cloud, e sostituendo la necessità di un portatile o di un dispositivo palmare''.

Attraverso connessioni Bluetooth, Wi-Fi e NFC, i tre apparecchi possono collegarsi in modalità wireless a una scatola nera di bordo o ad altre periferiche come, per esempio, una telecamera per il monitoraggio del carico o una stampante wireless. I dispositivi sono in grado di identificare automaticamente il conducente e di sincronizzarne i dati, così da accedere alle relative risorse Web, a cominciare dalla casella di posta elettronica.

Sul mercato dal prossimo dicembre, tutti e tre i satellitari della serie Fleet dispongono di uno schermo a colori da 7 pollici e di una staffa magnetica che ne permette l'installazione e la rimozione con un semplice gesto.

Dispongono, inoltre, delle mappe precaricate di 46 Paesi, del sistema di attivazione vocale e dell'assistente dinamico di corsia.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia