Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove minacce al giornalista siciliano Borrometi

Paolo Borrometi

«Gran pezzo di m.., carabiniere, appena vedo di nuovo la mia faccia, di mio fratello, in un articolo tuo ti vengo a cercare fino a casa e ti massacro. E poi denunciami sta minchia, con le mani non c'è il carcere, pezzo di m... te lo dico già subito». A minacciare il giornalista siciliano dell’agenzia Agi Paolo Borrometi è Francesco De Carolis, pluripregiudicato e fratello di Luciano De Carolis, condannato per essere uno degli «elementi di spicco del clan Bottaro-Attanasio di Siracusa».

Le minacce si sentono nell’audio pubblicato da Paolo Borrometi su «La Spia.it» in un articolo in cui venivano descritti gli affari mafiosi cittadini ed i boss in libertà, fra cui proprio De Carolis, già condannato per associazione mafiosa, omicidi e droga. De Carolis nell’audio precisa a Borrometi che "il giorno in cui ti incontro giuro giuro che con due gran pugni nella faccia ti devo mandare all’ospedale. Devo perdere il nome mio - dice De Carolis - se non ti prendo la mandibola e te la metto dietro. Hai capito? E non scordare di quello che ho promesso».

«Inaccettabili ed inammissibili minacce al giornalista Paolo Borrometi da parte del mafioso Francesco De Carolis. A Paolo Borrometi va tutta la nostra solidarietà e vicinanza in questo grave momento. Chiediamo con forza l'intervento delle istituzioni al fine di proteggere il giornalista minacciato e punire il colpevole», commenta il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Michele Giarrusso, componente della Commissione Antimafia.

«Questo mafioso, De Carolis, è stato condannato più volte, anche per omicidio. In un paese civile e serio - prosegue Giarrusso - sarebbe a marcire in carcere senza speranza, invece é libero, pericoloso e impunito. Di questa vergogna, che i cittadini onesti pagano ogni giorno col sangue, dobbiamo ringraziare la nostra classe politica imbelle, collusa e corrotta. In particolare vanno ringraziati il Pd e Forza Italia per tutte le norme a favore dei delinquenti che hanno approvato nel corso degli anni».

«Ormai i violenti e i pregiudicati ritengono di poter continuare ad «assestare» pubblicamente le loro 'testatè contro i cronisti e contro chiunque voglia contrastare mafie e corruzione. Questa mattina Francesco De Carolis, fratello di Luciano, già condannato e considerato dai giudici 'elemento di spiccò del clan Bottaro-Attanasi di Siracusa, ha inviato un messaggio audio al cronista Paolo Borrometti, già costretto ad una 'vita sotto scortà, minacciando di pestarlo a sangue per aver 'osatò raccontare e documentare fatti e misfatti del clan. La Fnsi non solo è solidale con Paolo Borrometi, ma ritiene doveroso che l’autore delle minacce sia «fermato» e messo in condizione di non nuocere più né ai cronisti né a chi vorrebbe vivere senza mafie e mafiosi». Lo afferma, in una nota, la Federazione nazionale della Stampa italiana.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia