Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cristiano Cremonini, la svolta pop del tenore - Anteprima VIDEO

di Giorgiana Cristalli 'Libertà' è la canzone con cui il noto tenore Cristiano Cremonini fa un tuffo nel pop.

Il singolo (ANTEPRIMA VIDEO) anticipa la pubblicazione dell'album 'Tempo presente'.

"Questo disco - spiega all'ANSA Cremonini - è il progetto musicale più lungo, complesso ed importante della mia vita, perché non è solo il frutto di un cambiamento artistico, ma anche di una evoluzione personale. Sono felice e soddisfatto di questo album e lo considero il risultato del lavoro del mio fantastico team, che mi ha supportato senza sosta in ogni fase della lavorazione".

Dopo aver collaborato per vent'anni con alcune fra le più prestigiose istituzioni liriche italiane e straniere (Il Teatro alla Scala, l’Opera di Roma, la Opernhaus di Zurigo, la Festspielhaus di Baden-Baden, la Concertgebouw di Amsterdam, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Municipale di San Paolo del Brasile, per citarne alcune), il tenore bolognese ha deciso di presentarsi come artista crossover, veste in cui oggi più si identifica, tramite un importante progetto discografico che racchiude le sue principali esperienze e collaborazioni artistiche.

Dall’incontro con il direttore e pianista Paolo Zavallone, che affascinato dalla sua voce e dal suo talento interpretativo, compone per lui alcuni brani e melodie, nasce l’idea di realizzare un disco nel quale Cristiano partecipa alla stesura dei testi assieme all'autrice Antonella Maggio, mentre i musicisti Frank Nemola, Cristiano Arcelli e Denis Biancucci collaborano alla realizzazione degli arrangiamenti.

Affinché la personalità artistica del tenore bolognese sfociasse nella pura melodia popolare italiana, la produzione artistica e gli arrangiamenti finali sono stati affidati a Roberto Costa, bassista e fonico, storico collaboratore di Lucio Dalla, ma anche di tanti altri importanti artisti come Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi. I due, lavorando con affiatamento e determinazione hanno dato vita a un disco trasversale, crossover, una raccolta di brani, quattro inediti e sei cover, che permettono a Cristiano di esprimere il suo talento avvolto e supportato da sonorità e da arrangiamenti a volte scarni ed essenziali, a volte forti e pieni di energia ma sempre in perfetto equilibrio. Un aspetto importante di questo lavoro è la bolognesità. Tra le cover ci sono due brani di Lucio Dalla (Caruso e Piazza grande) dove Cristiano è accompagnato dai DALLABANDA, (il gruppo creato da Roberto Costa, che riunisce alcuni dei musicisti che negli anni, hanno fatto parte del team di lavoro del cantautore bolognese) e due duetti, grandi classici internazionali, “Beautiful that way” e “Memory”, con la bolognese Barbara Cola, una delle voci più interessanti ed originali del panorama musicale italiano.
Ed è sempre Bologna protagonista nel video che accompagna l’uscita del singolo, dal titolo: Libertà. (Musica P. Zavallone, altro bolognese, testo di A. Maggio e C. Cremonini, arrangiamento Roberto Costa).

Le scene del video, con la regia di Mimmo Verduci, parlano chiaro e rimarcano la scelta di cambiare genere musicale: a volte basta la sala di un cinema per far riemergere i nostri desideri più reconditi. La voglia di cambiare la nostra vita, monotona e troppo lontana da noi stessi, dal nostro sentire. Basta togliersi un vestito improvvisamente stretto, (o gabbia ideologica, fatta di pregiudizi, e inutili formalità) per spiccare il volo, finalmente liberi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia