Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, nuova allerta al sud: fulmini, grandinate e forte vento anche in Sicilia

ROMA. La perturbazione che ha colpito l'Italia continuerà ad interessare le regioni del centrosud, in particolare quelle ioniche, anche nelle prossime ore.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella di ieri: sono attese piogge e temporali, localmente anche molto intese e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Il Dipartimento ha anche valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico in Abruzzo, sui bacini del Pescara e del Tordino Vomano, mentre sul resto della regione, sulle Marche, sull'area garganica e quella meridionale della Puglia, l'allerta è arancione.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 16 NOVEMBRE Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato; qualche addensamento sparso su Emilia Romagna e basso Veneto ma senza fenomeni. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 12 e 15. Al Centro ancora molte nubi su Adriatico e Appennino con piogge limitate all'Abruzzo. Bel tempo prevalente su Lazio, Umbria e Toscana. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Sud insiste una nuvolosità diffusa con piogge e rovesci intermittenti alternati a locali schiarite. Temperature in lieve rialzo, massime tra 13 e 17.

VENERDI' 17 NOVEMBRE Al Nord inizialmente soleggiato o velato salvo addensamenti sulla Romagna, poi nubi alte e stratiformi anche compatte e diffuse dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 12 e 15. Al Centro nubi irregolari sulle adriatiche, anche compatte ma senza fenomeni di rilievo. Bel tempo prevalente su Umbria e tirreniche. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Sud nubi e piogge su nord Sicilia, Calabria ionica, Lucania e Puglia, in graduale attenuazione. Più sole altrove. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

SABATO 18 NOVEMBRE Al Nord in gran parte soleggiato, salvo un po' di variabilità sulle aree adriatiche con possibilità di isolati fenomeni sulla Romagna. Temperature stabili, massime tra 12 e 15. Al Centro nubi sparse e schiarite sempre più ampie sulle regioni tirreniche, addensamenti più consistenti su quelle adriatiche ma senza fenomeni. Temperature stabili, massime tra 12 e 16. Al Sud addensamenti su nord Sicilia e Calabria con piogge sparse, nubi sparse e schiarite sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 13 e 16.

Caricamento commenti

Commenta la notizia