Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, posti vacanti al top e le imprese cercano personale

ROMA. Le imprese tornano a cercare personale, con il tasso di posti di lavoro vacanti che è pari all’1% (lo scorso trimestre la stima era di 0,9%) nel terzo trimestre del 2017, il massimo da quando è iniziata la serie, ovvero dal 2010.

E’ quanto emerge dalla stima preliminare dell’Istat che, rispetto al secondo trimestre dell’anno in corso, segna un incremento di 0,1 punti percentuali (dati destagionalizzati). La platea di riferimento comprende i settori dell’industria e dei servizi con almeno dieci dipendenti.

Nel dettaglio, spiega l’Istat, nel terzo trimestre del 2017 il tasso dei posti vacanti cresce di 0,1 punti percentuali nei servizi, raggiungendo l’1,1% (anche questo dato è un record dal 2010), mentre rimane stabile allo 0,8% nell’industria rispetto al trimestre precedente.

Il tasso di posti vacanti è il rapporto percentuale fra il numero di posti vacanti e la somma di posti vacanti e posizioni lavorative occupate. Si tratta di un indice "spia", che dà il senso di dove si sta andando. E se le imprese sono interessate a nuovo personale significa che l’economia tira, anche se, in alcuni casi, un valore alto può indicare lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro: le imprese cercano personale che non trovano sul mercato del lavoro, perché magari le competenze richieste sono differenti da quelle disponibili. Però, in linea di massima, quando il tasso dei posti vacanti si alza vuol dire che si sta innescando una ripresa e viceversa. Non a caso il minimo storico è stato toccato nei periodi più bui per il mercato del lavoro.

«I posti vacanti misurano le ricerche di personale che alla data di riferimento (l'ultimo giorno del trimestre) sono già iniziate e non ancora concluse», precisa l’Istituto di statistica. «Sono, infatti, quei posti di lavoro retribuiti che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro - sottolinea - cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata e sia disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo».

Ecco che, aggiunge, «il tasso di posti vacanti può fornire, usato assieme ad altri indicatori, informazioni utili ad interpretare la congiuntura. I posti vacanti, infatti, possono dare segnali anticipatori sull'andamento del numero di posizioni lavorative occupate nel prossimo futuro».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia