Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasporti, in arrivo in Sicilia oltre 13 milioni di euro

BRUXELLES. L’Unione europea investe più di 124 mln di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale in due linee ferroviarie e una rete per il trattamento delle acque nel Mezzogiorno.

Per la costruzione e il rinnovo della rete fognaria attorno ai Campi Flegrei, lungo la costa campana, sono stati stanziati 38,3 mln di euro. I comuni in prossimità del parco naturale beneficeranno di una rete fognaria migliorata e accessibile a ulteriori 9mila persone.

Il progetto include anche la decontaminazione dei laghi della costa. Altri 72,7 mln saranno investiti in Puglia per ammodernare il collegamento ferroviario verso la città di Bari. Il progetto include dei lavori nella stazione dell’aeroporto di Bari-Palese e la costruzione di collegamenti stradali che serviranno a raggiungere la linea ferroviaria dai comuni limitrofi.

Altri 13,4 mln finanzieranno poi in Sicilia dei lavori sulla tratta ferroviaria che collega Palermo al suo aeroporto, per aumentare la capacità della linea, ridurre i tempi di percorrenza e decongestionare la periferia della città.

Tutte le iniziative finanziate erano state avviate nello scorso periodo di programmazione, 2007-2013, ma non essendo state portate a termine erano state fatte slittare all’interno dell’attuale settennato 2014-2020.

«Questi tre progetti rappresentano altrettanti esempi di un’Europa che ha a cuore il benessere dei propri cittadini e la protezione dell’ambiente», commenta la commissaria Ue alla Politica regionale, Corina Cretu

Caricamento commenti

Commenta la notizia