Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuori solitari alla riscossa, si festeggia in Cina la giornata dei single: effetti nel mondo e sconti

ROMA. Single all'ascolto, oggi la festa è tutta per voi.

Come il 15 febbraio qui in Italia, oggi in Cina si festeggia la giornata dei cuori solitari. Nota come il "guanggun jie", questa festa sta avendo delle ripercussioni anche sul nostro Paese e non solo, trasformandosi - grazie al ceo di Alibaba - nella giornata di shopping online più ricca al mondo.

Una giornata in cui si applicano dei particolari sconti specie a chi non ha ancora trovato la sua dolce metà.

La ricorrenza sarebbe nata nei primi anni '90, quando gli studenti della Nanjing University iniziarono a dedicare un giorno ai soli single.

Se da noi la scelta di festeggiare i single è ricaduta sul 15 febbraio, in contrapposizione a san Valentino festeggiato il giorno prima, in Cina si è scelto come giorno l'11-11 perchè è il giorno dell'anno con più "uno".

E se prima lo shopping e il commercio poco avevano a che fare con questa festa, presto questa particolare giornata è diventata pretesto per applicare particolari sconti e promozioni.

Facendo registrare dei numeri da capogiro.

Un miliardo di dollari nei primi due minuti e un secondo regolati attraverso Alipay, il braccio dei pagamenti virtuali, salito poi a 11,9 miliardi di dollari di volume commerciale lordo nelle prime due ore. Giusto per fare un esempio.

Anche quest'anno il Global Shopping Festival di Alibaba si avvia registrare con nuovi record. La piattaforma di e-commerce di Jack Ma potrebbe ampiamente superare quota 20 miliardi fino a quota 24 miliardi, nell'arco delle 24 ore di shopping, contro i 17 miliardi del 2016.

Nella prima ora di attività, più di 60 brand hanno generato oltre 15,1 milioni di dolalri ciascuno, tra cui Apple, Estée Lauder, Gap, L'Oreal, Nike, Samsung, Uniqlo e Zara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia