Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colaninno, nella Vespa elettrica il futuro del pianeta

MILANO - "Questo è un gioiello della tecnica italiana, tutto italiano, tutto fatto in casa, per questo è bello, funziona bene ed è innovativo. Qui c'è tutto il genio italiano. In un oggetto di questo genere è racchiuso il futuro del nostro pianeta". Così Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, ha presentato alla stampa internazionale la nuova Vespa Elettrica, nel corso della prima giornata dell'EICMA di Milano riservata a giornalisti e operatori.

"E' un oggetto tecnico straordinariamente avanzato, che apre le porte a soluzioni che passeranno alla storia così come è passata alla storia la Vespa nel 1946", ha proseguito. Dalla Vespa elettrica pura con filo azzurro sullo scudo a quella con filo bronzo con range extender. "Questa è un'ulteriore innovazione che credo sia fondamentale perché apre la porta a scenari incredibili. E' la Vespa Elettrica con un motore termico da circa 100 cc con serbatoio di 3 litri che entra in funzione in automatico quando la carica elettrica si è esaurita.

Aggiungerà ai 90 km full electric della Vespa, altri 150 km, per un totale di 250 km. Con il range extender la Vespa Elettrica si chiama X". Colannino ha poi anticipato quelli che sono gli attuali progetti di ricerca del gruppo: "Questo veicolo ha ancora tante cose in sé da sviluppare - ha detto -. Una delle più futuribili è ridurre al minimo il tempo di ricarica in elettrico attraverso il motore termico. In Piaggio stiamo pensando a un motore termico che ricarichi al 90% la parte elettrica tra i 15 e i 20 minuti. Un motore che oggi non c'è e mi permette di superare la barriera dell'infrastruttura e di usarlo sempre in elettrico. E' un obiettivo ambizioso, ma è un percorso che seguiamo perché pensiamo al futuro, per girare con un veicolo elettrico anche se non ci sono le infrastrutture".

L'ad ha poi concluso la presentazione con una frase curiosa che non ha voluto spiegare: "Questo è un prodotto che lanceremo nello spazio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia