Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poker di novità Ducati per l'EICMA di Milano

ROMA - Con un poker di novità la Ducati si preannuncia come una delle grandi protagoniste della settantacinquesima edizione dell'EICMA di Milano (9 al 12 novembre). La Casa di Borgo Panigale mostrerà al pubblico che visiterà l'Esposizione internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma presso i padiglioni della Fiera di Rho, la Panigale V4, la Scrambler 1100, la Multistrada 1260 e la 959 Panigale Corse. Quattro moto dal carattere diverso che Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, ha svelato alla stampa con qualche ora di anticipo sull'apertura dei cancelli della kermesse motoristica, in un evento trasmesso in diretta televisiva su Sky e in live streaming su internet. Un vero show dal titolo ''Sinfonia italiana'' che si è tenuto presso il teatro Ciak, nella serata di ieri.

La grande protagonista dello spettacolo è stata la versione S della nuova Panigale V4, portata sul palco dal pilota Michele Pirro: moto di produzione molto vicina a una vera MotoGP, è la prima di serie della Casa bolognese a montare un motore 4 cilindri strettamente derivato dal Desmosedici GP. Di questo gioiello ne sarà realizzata una serie limitata e numerata denominata Speciale, caratterizzata da una livrea specifica, dotata di scarico in titanio e di componenti in alluminio lavorati dal pieno.

Per prima, però, sul palco milanese è stata presentata la Scrambler 1100: sarà proposta sia nelle versioni Special, ispirate al mondo delle personalizzazioni, sia in quella Sport, che ne esalta l'animo più competitivo. Poi i riflettori sono stati puntati sulla 959 Panigale Corse: sotto la livrea racing, la bicilindrica Ducati nasconde inediti elementi meccanici e funzionali. Quindi è stata la volta della Multistrada 1260 che si segnala per l'innesto del motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) di 1.262 cc su una ciclistica evoluta; oltre all'aggiornamento estetico, per la 'multibike' emiliana da citare affinamenti all'elettronica. Nella versione S viene proposta con sospensioni semi-attive, il massimo in termini di sicurezza grazie all'integrazione con la giacca dotata di airbag. La Pikes Peak, la più sportiva delle Multistrada, adotta invece delle sospensioni Ohlins abbinate a ruote forgiate in alluminio.

Nel dare il benvenuto alle nuove moto, Domenicali ha sottolineato: ''Ducati è un marchio globale ma con un'anima fortemente italiana: spirito sportivo, eccellenza del design, amore per la bellezza, capacità di suscitare emozioni forti e costruire esperienze uniche. L'anno che si sta per chiudere sarà il migliore della nostra storia, al culmine di una serie di otto anni di crescita consecutiva. Con le nuove proposte della gamma 2018 vogliamo proseguire con questa nostra 'sinfonia', frutto del lavoro di tanti elementi che si muovono e agiscono in perfetta sintonia, ognuno dei quali è una singola eccellenza, e insieme danno vita alle nostre fantastiche moto''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia