Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al ristorante 1 italiano su 2 predilige la pulizia a cibo

(ANSA) - ROMA, 6 NOV - L'Italia si conferma terra di buongustai attenti alla sicurezza alimentare. Secondo un'indagine condotta da Astraricerche per RentokilInitial, uno dei big in campo di servizi di pulizia e igiene alle imprese, un italiano su due predilige la pulizia alla qualità del cibo e solo due su dieci tornerebbero in un ristorante buono ma poco pulito, Nel dettaglio, secondo la ricerca, gli italiani preferiscono la pulizia del locale(45,6%) alla qualità del cibo e delle bevande (28,6%) o alla qualità del servizio (13,1%). A sorpresa il rapporto qualità/prezzo e la posizione del locale non sono fattori predominanti, dimostrato dal fatto che solo l'11,3% degli intervistati mette in primo piano la qualità vantaggiosa della loro esperienza, e uno scarso 1,3% l'ubicazione dell'esercizio.
    Nel valutare l'igiene nei locali pubblici più del 75% degli interpellati dichiara di ritenere inaccettabile la scarsa pulizia nelle aree di preparazione del cibo, il 70% non tollera le stoviglie sporche, oltre il 66% rifugge davanti ai capelli nel piatto e ben il 62% teme la presenza di insetti soprattutto donne (68%) e giovani (18-24enni). Il 31,4% reputa inoltre irritante una scarsa pulizia dei servizi igienici o la presenza di cattivi odori (45%).
    Nonostante l'igiene abbia un ruolo rilevante nella scelta degli italiani in fatto di locali pubblici, la preoccupazione di poter contrarre un'intossicazione alimentare risulta tuttavia meno diffusa di quanto si possa immaginare. Solo il 37% degli italiani ammette di pensarci quando mangia fuori casa,invece ben il 65% teme la presenza di insetti nelle aree di conservazione e di preparazione del cibo.
    Sul tema "insetti indesiderati" si dimostrano più sensibili le donne e i giovani. Il 73% delle donne e il 71% degli intervistati tra i 18 e il 24 anni risultano infatti preoccupati e intolleranti rispetto alla loro presenza nei locali. Un italiano su due tra i 25 e 35 anni si dimostra invece disponibile a chiudere un occhio in tal senso. Ma quali sono le reazioni degli italiani di fronte al temuto incontro con gli insetti durante un pranzo o una cena fuori? Il 43% dichiara di condividere la propria esperienza con amici e conoscenti e un ulteriore 35% riconosce di scrivere commenti negativi sul web e su siti online di recensione.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia