Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Italia divisa in due: in arrivo freddo e pioggia al Nord, weekend di sole e beltempo in Sicilia

ROMA. Un weekend all'insegna del maltempo con pioggia, vento e neve al Nord, permane il beltempo invece in Sicilia. 

E' infatti confermato al Nord e nelle regioni tirreniche l'arrivo della prima vera perturbazione di stampo autunnale "dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, aggiungendo che "arrivano le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci troviamo.

Il rovescio della medaglia tuttavia - precisa - riguarda la possibilità di fenomeni intensi, che sarà piuttosto elevata in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. I modelli numerici infatti prevedono picchi anche di oltre 80-100 mm a ridosso delle Prealpi e sull'alta Toscana".

Già nella giornata di oggi, continua il meteorologo di 3bmeteo.com, "si avranno le prime piogge al Nord, in particolare sul Nordovest, ma sarà domenica che la perturbazione farà il suo ingresso scendendo da Isole Britanniche e Francia e isolando un minimo di bassa pressione proprio sul Nord Italia". Pressione in aumento sull'Italia meridionale con tempo in miglioramento anche sulla Sicilia. Per i successivi due giorni le condizioni saranno abbastanza soleggiate, qualche disturbo in più è previsto solo sulla Sicilia meridionale ma senza particolari fenomeni.

Pressione in aumento invece sull'Italia meridionale con tempo in miglioramento anche sulla Sicilia. Per i successivi due giorni le condizioni saranno abbastanza soleggiate, qualche disturbo in più è previsto solo sulla Sicilia meridionale ma senza particolari fenomeni.

"Nel prosieguo invece ci sarà un importante peggioramento causato dall'ingresso sul Mediterraneo di una saccatura atlantica che lascerà in eredità un vortice di bassa pressione - spiegano da 3bmeteo -. Il guasto si paleserà sulla Campania da domenica sera con rovesci e temporali anche forti e nella giornata di Lunedì interesserà un po' tutte le altre regioni. Sarà preceduto e accompagnato da venti anche intensi e un temporaneo richiamo di aria calda a cui seguirà un raffreddamento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia