Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moda: il supereroe di Prada nella nuova campagna

(ANSA) - ROMA, 3 NOV - Il tema dei supereroi dei fumetti fa da sfondo dell'ultima sfilata Prada Uomo, è anche il primo capitolo del progetto 365 per la Primavera/Estate 2018, nuova campagna che vede protagonista Joe Alwyn, giovane attore in ascesa, come un postmoderno eroe Prada. Nella scenografia creata dall'imponente cupola di vetro e ferro della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Alwyn è ritratto da Willy Vanderperre all'esterno di Osservatorio, sul tetto della struttura ottocentesca. Le pose dinamiche risaltano contro le linee severe e le curve dell'architettura e del cielo grigio milanese, come contrapposizione tra il costruito e il naturale.

Il linguaggio dei romanzi a fumetti con i suoi protagonisti e paesaggi, le avventure, la creazione di un mondo virtuale fatto di azioni eroiche, influenza la rappresentazione. L'architettura di Giuseppe Mengoni assomiglia a un'illustrazione in cui il confine tra realtà e fantasia appare sfocato, con Alwyn che occupa un paesaggio immaginario dove tutto è possibile. Accanto a queste immagini, ritratti rigorosi e moderni collocano Alwyn in uno spazio astratto bianco, come il protagonista di un libro a fumetti in diverse vignette, frammenti paralleli di narrative differenti. Storie nelle storie. Le immagini elevano Alwyn sia fisicamente che metaforicamente: ne fanno un conquistatore, un idolo. Una nuova rappresentazione, decisamente eroica, dell'ideale maschile Prada.

Joe Alwyn debutta sul grande schermo come protagonista nel film 'Billy Lynn - Un giorno da eroe' del regista premio Oscar Ang Lee. Ha fatto parte del cast de 'L'altra metà della storia' di Ritesh Batra, accanto a Jim Broadbent e Charlotte Rampling, e tra poco si vedrà in 'The Favourite' di Yorgos Lanthimos, accanto a Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Coleman, e 'Mary Queen of Scots' diretto da Josie Rourke, con Saoirse Ronan e Margot Robbie. Recentemente è stata annunciata la sua partecipazione a due film molto attesi, le cui riprese inizieranno l'anno prossimo: 'Boy Erased' di Joel Edgerton, con Russell Crowe e Nicole Kidman, e 'Operation Finale', dove sarà protagonista con Isaac e Ben Kingsley.

Caricamento commenti

Commenta la notizia