Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I big in Sicilia per gli ultimi comizi
Chiusure elettorali a Palermo e Catania

CATANIA. Il conto alla rovescia è ormai iniziato e i big dei partiti si preparano al rush finale. Berlusconi dà il via al suo tour siciliano da Palermo con il comizio di oggi al teatro Politeama. Una visita prolungata con la tappa catanese di domani in risposta all'avanzata grillina che nello scorso weekend ha riempito le piazze.

E proprio Catania sarà scenario di chiusure elettorali. È salito a tre, infatti, il numero di comizi che  caratterizzeranno la giornata di domani a tre giorni dalle regionali siciliane. Sarà anticipato di un'ora l'incontro pubblico che terrà Berlusconi dopo la tappa palermitana: è in programma alle 17 e non più alle 18, nel centro fieristico Le Ciminiere, la manifestazione a sostegno del candidato del centrodestra Nello Musumeci. Il leader di Forza Italia arriverà a Catania domani mattina e  resterà ospite di un noto albergo di Catania. Nessuna conferenza stampa, ma solo il palco de Le Ciminiere. Ripartirà venerdì mattina dopo aver trascorso la serata a Catania.

Alle 19,30 sarà la volta di Matteo Salvini, a piazza Vincenzo Bellini, anche lui a sostegno del candidato governatore del centrodestra, Nello Musumeci. "Andrò a salutare Berlusconi giovedì sera al comizio a Catania prima di incontrare i cittadini assieme a Musumeci", commenta Salvini. La foto dei due leader ai fianchi del loro candidato, quindi, ci sarà e sarà alle Ciminiere alle 18, al comizio del leader azzurro. E oggi il numero uno della Lega rilancia e invita Berlusconi e la Meloni al suo comizio. "In Sicilia prima c'eravamo solo noi, ora sono arrivati anche gli altri. Domani alle 19 c'è un appuntamento della Lega a Catania in piazza Bellini concordato da tempo col candidato Nello Musumeci: sarebbe bello ritrovarsi tutti in piazza sul nostro palco". E aggiunge: "Il mio invito è aperto agli alleati. Non ho avuto modo di sentire in questi giorni Berlusconi e la Meloni, ma sapendo che sono a Catania li invito a fare una manifestazione comune per Musumeci in piazza".

Giorgia Meloni accetta e ringrazia: "Siamo molto contenti della mobilitazione che sta caratterizzando tutto il centrodestra nei giorni di chiusura della campagna elettorale a sostegno di Nello Musumeci. L'appuntamento centrale è previsto per domani a Catania. Vista la presenza in città di Salvini e Berlusconi crediamo utile e importante incontrarci, per dare un segnale chiaro di compattezza della coalizione attorno a Musumeci. Siamo disponibili a unificare le manifestazioni o a vederci a margine delle stesse". .

Altro palco a Catania dove il candidato della sinistra alla presidenza della Regione, Claudio Fava e l'attore Leo Gullotta chiuderanno alla pescheria di Catania, in piazza Alonzo Di Benedetto, la campagna elettorale della lista Cento Passi per la Sicilia.

Chiude a Palermo la sua campagna elettorale, invece, il candidato alla presidenza della Regione Siciliana Roberto La Rosa sostenuto da Movimento Siciliani Liberi. L'appuntamento è in piazza Verdi alle 18. Partecipano, tra gli altri, i fondatori del movimento Massimo Costa, Antonella Pititto ed Enzo Cassata.

Nel centrosinistra, intanto, il candidato alla Presidenza Fabrizio Micari, che ieri ha incassato il sostegno dell'ex bomber Totò Schillaci, ha presentato il nuovo assessore designato allo Sport Sandro Campagna, ex giocatore di pallanuoto e campione olimpico palermitano: "Lanciamo l'idea di una Sicilia olimpionica, che guardi al futuro puntando sullo sport, che è turismo ed è organizzazione di grandi eventi", ha detto.

Giancarlo Cancelleri, candidato del M5S alla presidenza della Regione, in attesa del comizio finale di venerdì a Palermo con Grillo.  ha invece partecipato all'ultimo dei forum del Giornale di Sicilia con i candidati alla Presidenza. Cancelleri ha parlato di stabilizzazione dei precari e ha aperto al dialogo con tutti sulle cose da fare. (Riascolta il forum).

Ai forum hanno partecipato anche gli altri candidati Nello MusumeciFabrizio MicariRoberto La Rosa e Claudio Fava.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia