Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A caccia di Storie a Lucca Comics

LUCCA - Imparare a scrivere le grandi storie del futuro dedicate ai giovanissimi da alcuni degli autori più apprezzati di oggi come Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Guido Sgardoli e Davide Calì. Lucca Comics & Games in collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree ha lanciato oggi un bando di formazione per autori di narrativa per ragazzi. La proposta è di una settimana di seminario intensivo per imparare a sviluppare progetti editoriali per ragazzi che si svolgerà a fine marzo.
    Il seminario, per cui saranno selezionati 10 "talenti", si svolgerà a Collodi, lo stupendo borgo arroccato sulle colline toscane noto in tutto il mondo per essere diventato il nome de plume dell'autore di Pinocchio, la storia per ragazzi più venduta al mondo. Sarà completamente gratuito, con docenze vitto e alloggio offerti dai promotori.
    Docenze e formazione saranno svolte da alcuni dei più importanti autori per ragazzi italiani, dagli editori delle case editrici e dagli agenti (editoriali e/o cinematografici) che ne vendono i diritti sui mercati. Tra i tanti professionisti Pierdomenico Baccalario, autore di narrativa per ragazzi tradotto in 27 lingue con milioni di copie vendute, Davide Morosinotto (Premio Andersen 2017), Guido Sgardoli (Premio Andersen 2009) e Davide Calì, l'indiscusso maestro degli albi illustrati (tradotti in 30 lingue). Non saranno solo lezioni di scrittura ma soprattutto di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, pitch e presentazione, grafica, illustrazioni e copertine.
    Insomma, il mondo delle storie, nella sua interezza.
    Case editrici italiane e inglesi già scommettono su questa nuova fucina di talenti, e almeno una delle storie dei dieci talenti selezionati riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Piemme (Italia) e Alma Books (Uk).
    Il bando sarà pubblicato il 1 novembre sui siti di Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia