Mercoledì, 22 Novembre 2017

Orestorante porta a Roma sapori ed aromatiche di Ponza

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Svernano a Roma i sapori di mare e il profumo delle erbe aromatiche dell'isola di Ponza. Dopo 22 anni di attività sulla bella isola pontina, lo chef-cambusiere Oreste Romagnolo, di origini avellinesi ma ponzese di adozione, è approdato con la sua cucina di mare Roma nella sede di Eataly.

Qui si è trasferito "Orestorante", uno spazio dove il mare sembra essere presente a pochi metri di distanza, con arredi marinareschi impreziositi dalla presenza di modellini dei mitici motoscafi Riva, tanto in voga nel porto di Ponza negli anni Settanta; oppure dei pescherecci ponzesi dai quali Oreste, per anni, ha acquistato il pescato quotidiano.

Le preparazioni di Oreste spaziano dai crudi a quelle più sofisticate, i carpacci di ogni sorta conditi con le erbe aromatiche, oppure i suoi piatti più elaborati nei quali si possono apprezzare i sapori del mare e degli orti, fusi in un'unica miscela che sprigiona profumi che persistono nella memoria, e anche nelle fredde giornate invernali rievocano, al fortunato commensale, i piaceri di una tavola marina. Oreste interpreta il territorio e i prodotti del mare in modo del tutto personale. L'offerta che Oreste propone ad Eataly si sviluppa con due proposte: a pranzo il menu è lo stesso proposto da Oresteria di Ponza, sotto forma di piccoli assaggi, in modo che l'avventore possa tornare alle sue attività senza essere appesantito da un pasto impegnativo. Mentre la sera il menu è quello di Orestorante, una carta aggiornata seguendo la stagionalità del prodotto e la qualità del pescato, con i ricci e i gamberi protagonisti. In sala a coordinare il lavoro troviamo Valentina, la moglie di Oreste, che è anche la responsabile della cantina, capace di una sapiente selezione di etichette, non le solite note ma tutte felicemente abbinabili ai piatti proposti.(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X