Martedì, 21 Novembre 2017

Halloween: Coldiretti, vola l'export di zucche (+16%)

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Volano le esportazioni di zucche Made in Italy che fanno registrare "uno storico aumento record del 16%". E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del "Zucca day" che si festeggia in tutta Italia nei mercati di 'Campagna Amica' con lezioni di intaglio delle zucche per prepararsi ad Halloween, l'esposizione di mostruose sculture ma anche i consigli in cucina dell'agrichef per prepararle al meglio in padella.

Dalla padella all'intaglio, afferma Coldiretti, si registra una corsa all'acquisto dell'ortaggio piu' grande del mondo anche in Italia dove la produzione nazionale è in forte crescita a circa 40 milioni di chili all'anno. Si tratta per la quasi totalità di prodotti destinati al consumo alimentare anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da "competizione" con esemplari che possono arrivare anche a 400 chili di peso.

Accanto a varietà internazionali molti imprenditori agricoli in Italia, continua la Coldiretti, sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come la zucca marina di Chioggia del Veneto, la zucca violina di Ferrara, la zucca di Castellazzo Bormida in Piemonte e la zucca lardaia di Siena, che molto spesso si possono trovare nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Regina indiscussa delle tavole invernali nella versione dei famosi tortelli, la zucca è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana e, conclude Coldiretti, può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. E c'è anche chi le usa per fare la birra.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X