Martedì, 21 Novembre 2017

Premiere a Tokyo per lo scooter a 3 ruote Yamaha Niken

Motori
© ANSA

ROMA - Oltre a moto di impostazione tradizionale, Yamaha propone al Salone di Tokyo originali variazioni sul tema con più di due ruote. Alla rassegna nipponica, in corso sino al 5 novembre, la Casa di Iwata ha infatti presentato il Niken, un mezzo sportivo con due ruote anteriori e una posteriore, destinato nei prossimi mesi alla commercializzazione anche in Europa. Tra i venti modelli e studi esposti dalla Casa dei Tre Diapason alla rassegna nazionale spiccano, inoltre, due interessanti concept di veicoli a quattro ruote, i prototipi MWC-4 e Cross Hub.

Lungo 2.150 mm, largo 885 mm, alto 1.250 mm, il Niken è un modello dotato di tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW), spinto da un motore tricilindrico fronte marcia a quattro tempi, raffreddato a liquido. Promette di offrire una guida sportiva e un'eccellente stabilità in curva, anche con fondi stradali viscidi. Adotta una forcella rovesciata a doppio stelo, esterna per le ruote anteriori, che visivamente sottolinea la grinta del mezzo. Tutte le altre informazioni tecniche e il prezzo per l'Italia saranno diffuse in occasione del debutto europeo, previsto in novembre all'EICMA di Milano (9-12).

Lo studio MWC-4 è un due posti che adotta la tecnologia Leaning Multi-Wheel comune al Niken su entrambi gli assi: può quindi ''piegare'' in curva come una moto tradizionale. Lungo 2,68 metri, largo 90 cm e alto 1,48 metri, adotta un'alimentazione ibrida: è, infatti, spinto da due motori elettrici e da un propulsore a benzina che ne aumenta l'autonomia. Con il Cross Hub Concept la Yamaha continua a esplorare le sue automobilistiche, proponendo un veicolo dal design originale e dalle dimensioni compatte. Lungo 4.490 mm, largo 1.960 mm, alto 1.750 mm è un quattro posti pensato per le esigenze dei motociclisti: il suo vano di carico, infatti, permette di caricare a bordo due moto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X