Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Birra Moretti Grand Cru vinto da una chef

MILANO - Per la prima volta è stata una donna a vincere il Premio Birra Moretti Grand Cru, promosso da Fondazione Birra Moretti per selezionare la giovane promessa della cucina italiana. La giovanissima chef, Solaika Marrocco, che ha poco più di 20 anni, è la prima classificata dell'edizione 2017.
Il vincitore è stato svelato al termine di una finale live in cui dieci giovani chef si sono sfidati con i loro piatti di fronte ad una giuria pluristellata, presieduta da Claudio Sadler. Solaika Marrocco, chef di Primo Restaurant (Lecce) e unica donna in finale, ha conquistato la giuria con una rivisitazione tutta personale di un piatto della tradizione del Sud Italia, i turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla d'arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo. Il piatto è stato preparato usando la birra come ingrediente e come abbinamento, come era richiesto dalla competizione. "Vince il Premio Birra Moretti Grand Cru chi ha dimostrato conoscenza delle tradizioni, personalità e coraggio nella scelta degli ingredienti e della ricetta - ha commentato lo chef Giancarlo Morelli, del ristorante Pomiroeu (Seregno, BG), che ha premiato la vincitrice - coniugando con squisita semplicità i vari elementi, credendo nella sua idea. Come ha detto lei, 'il palato parla'".
Per le menzioni speciali è stato premiato, per la migliore interpretazione della birra come ingrediente, Marco Volpin chef de Le Tentazioni (Villatora di Saponara, PD), che ha presentato un'insalata di mare. Per la migliore interpretazione della birra come abbinamento la menzione speciale è andata invece a Giorgio Puleo, sous chef de Il Portico (Appiano Gentile, CO). Anche il pubblico ha decretato il proprio vincitore tramite il voto online. La ricetta più votata è stata quella di Andrea Congiusta, chef del My.Ale (Roma), che ha presentato il suo pasto rurale, un omaggio ai sapori di una volta che dovevano rifocillare dopo un intenso lavoro nei campi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia