Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legge Elettorale, approvato il "Rosatellum": passa con 214 voti

L'Aula del Senato durante la votazione finale del "Rosatellum" - Ansa

ROMA. Il "Rosatellum 2.0" passa al Senato con 214 si, 61 contrari, un astenuto. Dopo il via libera di ieri ai 5 voti di fiducia chiesti dal governo sui vari articoli del testo, il provvedimento, già approvato alla Camera diventa definitivo. Con la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale diventerà legge.

Duro lo scontro dentro e fuori il Parlamento durante la discussione sul provvedimento dopo che ieri il Movimento cinque stelle ha manifestato in piazza contro la blindatura del provvedimento.

LE REAZIONI POLITICHE

"Questa è la legge bunga-bunga - afferma il capogruppo a Senato M5S - un'orgia di pluricandidati in cui l'utilizzatore finale è immancabilmente sempre lo stesso. Siete la stessa banda, voi senza idee, senza programmi, ma con il medesimo progetto, mantenere le poltrone per continuare a sfinire e spolpare una nazione allo stremo".

"Rivendico con orgoglio tutto quello che abbiamo fatto - ha detto nell'Aula del Senato il leader di Ala Denis Verdini - il ruolo di supplenza che abbiamo svolto ignorando gli stupidi strali che ci arrivavano quotidianamente. Avremmo votato anche la stepchild così come voteremo il testamento biologico e abbiamo contribuito con orgoglio anche al mantenimento dei conti pubblici".

"Oggi scriviamo una buona pagina per la storia della Repubblica - afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani con questa legge poniamo le basi perchè la prossima legislatura sia stabile, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini italiani. Oggi abbiamo evitato che si andasse al voto con i frutti di sentenze della Corte, testi non omogenei tra Camera e Senato, rilanciando con forza - conclude - il ruolo del Parlamento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia