Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiere: a Macfrut 2018, il 'Tropical Fruit Congress'

(ANSA) - BOLOGNA, 26 OTT - Al Macfrut 2018, il salone dell'ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini il 10 e l'11 maggio prossimi, andrà in scena il Tropical Fruit Congress, il primo summit europeo dedicato a avocado e mango cui si daranno appuntamento i principali attori della produzione e del commercio mondiale di questi due frutti.

Il forum, spiega una nota, focalizzerà l'attenzione in particolare sul mercato italiano, tedesco e francese. Secondo i dati della Wao-Organizzazione mondiale dell'avocado, in Europa, nel 2015, ne sono state consumate più di 350.000 tonnellate. Nel 2016 il consumo è aumentato del 10% e, per il 2017, si prevede un ulteriore aumento di oltre il 15%. In Italia la crescita del consumo di avocado nell'ultimo anno ha registrato un vero e proprio boom toccando quota +76%.

Quanto al mango, viene evidenziato, la sua produzione mondiale è di 40 milioni di tonnellate e si concentra principalmente in India, Cina, Thailandia, Indonesia, Malesia, Pakistan, Filippine, Australia, Nigeria, Sud Africa, Messico Brasile, e Perù. I principali importatori sono, invece, gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Anche il consumo di mango cresce un po' in tutto il mondo, e in Italia a doppia cifra tanto da registrare un +22% a volume nel primo trimestre del 2017.

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia