Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condizionamento del voto, Minniti allerta le prefetture siciliane in vista delle Regionali

Marco Minniti

PALERMO. Il ministro dell'Interno scrive ai prefetti della Sicilia per intensificare i controlli in vista delle regionali del 5 novembre.

Nella nota - di cui parla il presidente della Regione Rosario Crocetta - Minniti fa riferimento al fatto che "le organizzazioni criminali, specie in contesti territoriali in cui risultino particolarmente radicate, puntino a condizionare lo svolgimento e risultati delle competizioni elettorali sia al fine di dimostrare, anche in questo delicato ambito, la propria pervasiva presenza sul territorio, sia per potersi infiltrare, con lo scopo di perseguire con maggiore efficacia i propri fini illeciti, nel governo della cosa pubblica".

In tal senso viene elevata al massimo la "cornice di sicurezza" già prevista in occasione della consultazione elettorale, così come i piani e i servizi di vigilanza già predisposti dalle prefetture dell'Isola, che verranno integrati con azioni di controllo e presidio del territorio con l'obiettivo di prevenire possibili interferenze della criminalità sull'esercizio del diritto di voto.

Crocetta si ritiene "soddisfatto per l'attenzione che il ministro sta dedicando alle questioni di sicurezza e di legalità legate al voto siciliano e lo ringrazia per l'azione avviata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia