Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dagli sconti per bus e treni al bonus mobili: le ultime novità della manovra

ROMA. Una serie di vecchie e nuove agevolazioni, dall'assicurazione anti-calamità allo sconto per l'abbonamento ai mezzi pubblici, incentivi per le Pmi, per lo sport, per gli investimenti pubblici e privati. Mentre il testo definitivo della legge di Bilancio è atteso al Senato dopo il voto sulla legge elettorale, dalle bozze emergono nuovi dettagli, che dovrebbe confermare la stabilizzazione della cedolare secca al 10% sugli affitti a canone concordato mentre non dovrebbe contenere l'asta dei vecchi crediti di Equitalia.

Ecco in sintesi le novità in arrivo con la manovra

- NUOVI FONDI PER GLI STATALI: In tutto si tratta di 2,9 miliardi, di cui 1,7 miliardi 'fresh', utili a garantire gli aumenti da 85euro mensili. Qualcosa dovrebbe restare per assicurare il bonus 80 euro a chi rischia di perderlo. Ma non è escluso un finanziamento aggiuntivo. Il segretario generale Confsal Unsa, Massimo Battaglia, parla di "passo importante" per lo Stato. Ma ora, aggiungere, occorre "chiudere il contratto".

- FINO A 250 EURO SCONTO PER ABBONAMENTI TRENI-BUS: arriva, dopo anni di annunci, la detrazione fiscale al 19% per i detentori di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per i test di nuove soluzioni proposte dai Comuni per avere mezzi pubblici 'anti-smog' sono vincolati 100 milioni l'anno dal Fondo per la mobilità sostenibile.

- VIVAI DI SERIE A,B E C, ARRIVA IL BONUS: E' l'ultima novità del pacchetto sullo sport di Luca Lotti. Si tratta di un incentivo di 5.000 euro e uno sconto su metà della retribuzione per le società che addestrano e preparano calciatori Under-21. La norma prevede anche un incentivo, pari al 30% del contributi previdenziali, per ogni preparatore atletico.

- DETRAZIONE PER POLIZZE SISMA: spinta ad assicurarsi contro le calamità naturali, come terremoti e alluvioni. Arriva anche per queste polizze la detrazione al 19%. Prevista anche l'eliminazione della tassa del 22,5% che va a incidere sui premi. Per le assicurazioni sale l'acconto dovuto per il ramo danni ma la scadenza passa dal 16 maggio al 16 novembre.

- STRETTA CONTRO LA 'FUGA' DI UTILI ALL'ESTERO: contro le aziende che si spostano con l'obiettivo di minimizzare le tasse arrivano, come concordato in sede Ocse contro il fenomeno Beps, paletti sulla 'stabile organizzazione' con norme anti-abuso contro le false frammentazioni di sedi o per valorizzare il ruolo di rappresentanti che sottoscrivono contratti.

- BONUS MOBILI ANCHE 2018, PER GIARDINI TETTO 5MILA EURO: le spese per arredi e elettrodomestici si potranno detrarre al 50% anche il prossimo anno, e anche se sono collegate a lavori iniziati nel 2017. Il tetto rimane a 10mila euro. Per il nuovo 'bonus verde' c'è invece a un tetto a 5mila euro.

- PIÙ RISORSE A FONDO INVESTIMENTI, FINO 2033: un anno in più e risorse aggiuntive che potrebbero superare i 35 miliardi in 15 anni per il maxi-fondo per gli investimenti pubblici (già assegnati a maggio 47 miliardi via dpcm). In due anni arrivano anche quasi 200 milioni in più per il programma 'scuole belle' e 246 milioni per 'strade sicure'. Previsto anche un piano triennale sugli invasi idrici contro la siccità.

- SISMA ISCHIA, ARRIVA SOSPENSIONE TRIBUTI: arriva la sospensione fino al 30 settembre 2018 degli adempimenti fiscali per i residenti e le imprese dei Comuni colpiti dal sisma del 21 agosto. Stanziati anche 50 milioni per la ricostruzione e nominato il governatore De Luca commissario straordinario.

- BONUS 40% FORMAZIONE 4.0, CREDITO IMPOSTA QUOTAZIONE PMI: per la formazione il credito d'imposta ha un tetto a 300mila euro a impresa e vale per le spese del 2018. Per spingere la quotazione delle Pmi arriva un credito d'imposta ad hoc del 50% delle spese per la consulenza da usare in compensazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia