Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accessori per auto e moto,corsa a acquisti invernali online

ROMA - Ogni due secondi sul sito eBay.it viene venduto un accessorio per auto o moto utile ad equipaggiarsi per l'inverno.

Questa la stima del canale di vendita web sulle abitudini degli italiani in vista dell'inverno. Rispetto allo scorso anno, la corsa al 'cambio' stagionale ha subito un incremento del 16%. Nel dettaglio, in rispetto alla normativa che prevede - a partire dal 15 novembre - l'obbligo per le auto di pneumatici invernali o catene da neve a bordo, gli italiani non vogliono farsi trovare impreparati: su eBay.it è stato registrato un significativo aumento negli acquisti che ha raggiunto quasi il+70% su base annua per i primi e di quasi il +10% per le seconde.

Ma oltre alle gomme c'è di più: gli abitanti del Belpaese scelgono l'online anche per acquistare prodotti utili a preparare al meglio i propri mezzi, a due o quattro ruote, per l'inverno. I top 5 accessori per l'inverno sono i tergicristalli (uno ogni 4 secondi), i pneumatici invernali (uno ogni 10 secondi), i paramani imbottiti (uno ogni 19 secondi), le catene da neve (uno al minuto) e le manopole riscaldate (uno ogni 2 minuti).

Andando più nel dettaglio, i portasci restano uno degli accessori auto simbolo dell'inverno, tanto che nel 2016 ne è stato venduto uno ogni 23 minuti mentre per quanto riguarda la moto gli articoli più 'gettonati' contro il freddo sono paramani, manopole e visiere che raggiungono complessivamente un prodotto venduto ogni 16 secondi.

A livello regionale, anche a causa delle differenze climatiche che corrono tra le varie zone dello Stivale, gli acquisti invernali si concentrano principalmente in Lombardia, Toscana, Veneto, Emilia e Piemonte. Seguono poi Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania e Liguria. Fuori classifica aree più scontate come il Trentino e il Friuli, forse a causa anche dei cambiamenti climatici che portano le regioni più fredde ad aver meno necessità di acquisti invernali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia