Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Austria, il presidente incarica Kurz di formare governo

Sebastian Kurz

VIENNA. Il capo dello stato austriaco, Alexander Van der Bellen ha incaricato il leader del partito Vpoe, Sebastian Kurz, di formare il nuovo governo. Come indicazione, Van der Bellen ha espresso l’augurio che il futuro governo si impegni attivamente per l’Europa, sui temi che riguardano il cambiamento climatico e sull'integrazione. Il presidente della Repubblica ha anche chiesto di ristabilire un clima di dialogo e fiducia tra le parti, in particolare con i partiti di opposizione. Kurz si è dichiarato favorevole al ripristino di una relazione «rispettosa e dignitosa».

Oggi pomeriggio, cioè a 5 giorni dalle elezioni, Kurz incontrerà Matthias Strolz, del partito dei liberali Neos. Domani sarà il turno del leader del partito di estrema destra Fpoe, Heinz-Christian Strache, considerato il più probabile candidato per la nuova formazione di governo, e Peter Pilz dell’omonima lista (ex verde).

Soltanto domenica, Kurz avrà un colloquio con il primo ministro socialdemocratico uscente, Christina Kern, con cui è sempre più improbabile si concluda un accordo di governo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia