Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo: sedi prestigio per attività congressuale a Bologna

BOLOGNA - La visita guidata di gruppo a una mostra di livello internazionale o un 'factory tour' alla scoperta di come vengono assemblati i bolidi della Motor Valley emiliano romagnola sono esperienze che rendono unico il programma di un congresso o un meeting aziendale. La città di Bologna mette a disposizione degli eventi sedi di grande capienza e prestigio.

In primo piano c'è il polo fieristico e congressuale - tra i più importanti d'Europa - formato da tre strutture direttamente collegate che possono essere utilizzate in modo indipendente o in contemporanea, ulteriormente arricchito da un rinnovato Teatro EuropaAuditorium che con le sue 1.800 sedute si colloca al primo posto per capienza in Emilia-Romagna e nella 'Top Five' in Italia. Un'altra sede prestigiosa per eventi si trova nel cuore della città: è Palazzo Re Enzo, un elegante edificio del XIII secolo. Oltre alle sedi più capienti e più note, Bologna mette a disposizione ben 120 edifici tra storici e non convenzionali per allestire eventi: tra queste l'elegante Aula Magna di Santa Lucia e la sala Stabat Mater all'interno dell'Archiginnasio.

La destinazione bolognese è ulteriormente arricchita dalle attività del 'Bologna Convention Bureau', business unit di Bologna Welcome Convention and Visitors Bureau, nata per promuovere la città sul mercato MICE e per attrarre in città eventi congressuali, aziendali, di incentivazione e di ogni altro genere, nazionali ed internazionali. Il Convention Bureau rappresenta oltre 60 operatori del territorio, tra centri congressi, sedi alberghiere, dimore storiche, sedi non convenzionali, PCO (Professional Congress Organizers, organizzatori professionali di congressi) e fornitori di servizi ausiliari, ed è l'interlocutore ideale per conoscere le opportunità offerte dalla destinazione Bologna, operando in sinergia con Bologna Welcome dal punto di vista dell'informazione e dell'accoglienza turistica e con il pieno supporto del Comune di Bologna e delle istituzioni locali.

Ogni anno è prestigioso il calendario congressuale e fieristico bolognese, sia riferito ad eventi nazionali che internazionali, ed il Bologna Convention Bureau ha lavorato a candidature di successo: dal 2019 l'area del Tecnopolo di Bologna ospiterà il Data Center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, l'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts. Sempre nel 2019 Bologna sarà il quartier generale dei Campionati Europei Uefa Under 21 di calcio, che si svolgeranno in Italia, mentre dall'1 maggio al 31 ottobre 2020 Bologna ospiterà l'International Horticultural Exposition, focalizzata sull'innovazione nei settori del florovivaismo e dell'orticoltura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia