Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tempo stabile almeno fino a venerdì ma nel weekend arriva qualche pioggia

ROMA. Tempo stabile almeno fino a venerdì, un fine settimana con lieve maltempo sulle Isole maggiori e parte del Nordovest, e da lunedì una perturbazione più significativa con piogge diffuse. Le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it indicano che l'alta pressione che ha portato stabilità atmosferica e caldo anomalo sarà ancora per diversi giorni presente sull'Italia.

Nel bene e nel male, visto che il 'bel tempo' continuerà a favorire il 'ristagno' degli inquinanti che hanno già determinato un allarme smog a Milano e Torino. "Una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino al Baltico meridionale - spiegano i meteorologi di Epson Meteo - non consentirà il passaggio di perturbazioni sul Mediterraneo, con la conseguente sostanziale assenza di precipitazioni su almeno metà del continente compresa anche l'Italia.

Sull'Italia prosegue inoltre la lunga fase siccitosa ed eccezionalmente mite per il periodo anche in montagna, dove lo zero termico si manterrà insolitamente alto intorno ai 3800-4000 metri (quote tipicamente estive).

Giungono conferme - proseguono - riguardo ad un cambio di scenario nell'ultima parte della settimana: una prima e debole perturbazione atlantica venerdì riuscirà indebolire il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, ma con effetti in termini di precipitazioni scarse e limitate alle due Isole maggiori e a parte del Nordovest.

Un'altra e più attiva perturbazione atlantica viene al momento confermata tra domenica e l'inizio della prossima settimana e dovrebbe portare precipitazioni più significative e diffuse".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

MARTEDI' 17 OTTOBRE Al Nord bel tempo prevalente seppur con qualche foschia o nebbia mattutina ed il transito di qualche velatura o stratificazione. Temperature stabili, massime tra 21 e 25. Al Centro tempo stabile e prevalentemente soleggiato, pur con qualche stratificazione in transito e foschie notturne sui litorali e nelle valli interne. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 24. Al Sud bel tempo con cieli generalmente sereni, transito di velature o stratificazioni nell'arco del giorno. Temperature stabili, massime tra 21 e 24.

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE Al Nord bel tempo in giornata con cieli generalmente sereni, nubi in aumento da ovest in nottata con qualche pioggia sulle Alpi. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23. Al Centro tempo stabile e prevalentemente soleggiato con locali foschie mattutine. In nottata nubi in parziale aumento sulla costa Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 23. Al Sud bel tempo con cieli generalmente sereni, al più poco nuvolosi per il transito di qualche innocua velatura. Temperature stabili, massime tra 20 e 24.

GIOVEDI' 19 OTTOBRE Al Nord nubi irregolari al nordovest con qualche debole fenomeno sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Foschie nottetempo in pianura. Temperature stabili, massime tra 18 e 22. Al Centro peggiora in Sardegna con qualche pioggia verso sera, in prevalenza soleggiato altrove seppur con qualche nube sul Tirreno. Temperature poco variate, massime tra 20 e 22. Al Sud bel tempo con cieli generalmente sereni, in serata nottata peggiora sulla Sicilia con qualche pioggia. Temperature stabili, massime tra 20 e 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia