Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con l'autunno 68% italiani cena a casa, food delivery +36%

 Arriva l'autunno e cresce la voglia di cenare a casa. A pensarla così è il 68% degli italiani, secondo una ricerca Doxa-Deliveroo sui gusti di una delle stagioni più interessanti dell'anno sotto il profilo gastronomico, che registra un incremento medio negli ordini del 28%, soprattutto la sera (36%).

Si ama mangiare sopratutto italiano, con una maggiore attenzione alla genuinità dei prodotti (34%), con i funghi che si confermano i veri protagonisti delle tavole con delle differenze di genere. Secondo l'indagine, se gli uomini scelgono l'abbinamento con le pappardelle (60%), le donne sono più per il risotto. Potendo scegliere uno chef di livello per farsi cucinare un bel piatto di funghi, il 50% delle preferenze degli italiani va ad Antonino Cannavacciuolo, seguito da Alessandro Borghese al 17% e Carlo Cracco al 15%.

Secondo la ricerca, il food delivery è utilizzato ormai dal 30% degli italiani e nella classifica dei cibi che 'evocano di più l'autunno', oltre ai funghi, ci sono le castagne, l'uva, la zucca, la frutta secca, i cachi, le mele, le pere, il tartufo e il cioccolato; mentre le cucine regionali dai sapori di stagione sono quella toscana (32%) e la piemontese (27%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia