Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alimentare: a Bologna è in arrivo FICO Eatalyworld

BOLOGNA - E' prevista il 15 novembre l'apertura a Bologna di FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eatalyworld, il parco agroalimentare più grande del mondo sorto sull'area del CAAB (Centro Agroalimentare Bolognese) per "raccontare" l'eccellenza enogastronomica e l'alta qualità dell'agroalimentare italiano.

Un po' di cifre: un'estensione di 100.000 metri quadrati, due ettari di campi e stalle all'aria aperta con oltre 200 animali, 8 ettari coperti destinati a 40 fabbriche, oltre 40 luoghi di ristoro tra cui bistrot, ristoranti stellati, chioschi di street food. E ancora: aree dedicate alle fattorie, un enorme mercato con le eccellenze del Made in Italy, aree dedicate allo sport (tra cui un campo di beach volley), ai bambini, alla lettura, sei aule didattiche, 6 grandi "giostre" educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro. Per convegni, team building e meeting, all'interno di FICO sorge anche un Centro Congressi attrezzato, modulabile da 50 a 1000 persone.

All'interno del "parco" sarà attiva anche la Fondazione Fico per l'educazione alimentare e la sostenibilità che comprende quattro Università: Alma Mater Studiorum di Bologna, l'Università di Trento, l'Università Suor Orsola Benincasa, l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E per imparare e divertirsi sono previsti 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro e spazi didattici. L'ingresso è gratuito e l'itinerario può essere percorso a piedi o in bici, libero, o assistito da "ambasciatori" della biodiversità italiana. Per informazioni: www.eatalyworld.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia