Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Impianto GPL di fabbrica per Opel Crossland X

ROMA - Con l'inserimento in listino della nuova versione 1.2 GPL Tech, Opel amplia in Italia l'offerta del suo crossover compatto Crossland X, proponendo un'inedita variante con impianto a gas montato direttamente in fabbrica.

Una soluzione che garantisce maggior affidabilità rispetto alla scelta del montaggio presso allestitori esterni, perché permette al Costruttore di intervenire anche su elementi del motore, a tutto vantaggio dell'affidabilità di esercizio, anche con lunghe percorrenze. Da segnalare, in proposito, le modifiche effettuate alle valvole e alle sedi valvole e l'adozione di anelli rinforzati. Tra le novità c'è anche una nuova multivalvola elettronica che, chiariscono dalla Filiale della Casa del Fulmine, è dotata di un sensore ottico interno al serbatoio del GPL, per una misurazione precisa della quantità di carburante rimanente. La nuova versione del Crossland X è equipaggiata con un motore ''milledue'' a tre cilindri da 81 Cv, abbinato a un cambio manuale a cinque marce, che promette di essere decisamente parco nei consumi e che può funzionare tanto a gas quanto a benzina, per un'autonomia complessiva con il pieno di entrambi i carburante di 1.300 km. Il serbatoio del gas ha una capacità di 36 litri e si trova nell'alloggiamento della ruota di scorta, per cui non riduce lo spazio nell'abitacolo della vettura. Un LED nella plancia mostra quando viene utilizzato il GPL e si spegne quando si viaggia a benzina. La strumentazione di bordo mostra la percorrenza possibile con i due tipi di carburanti. Con il primo, nel nuovo ciclo di guida europeo il crossover tedesco è omologato per consumi di 8,4 l/100 km (6,0 km/l nell'extraurbano, 6,9 km/l nel misto) ed emissioni di CO2 di 111 grammi per km. Con la benzina, secondo il ciclo NEDC, necessità in città di 6,8 l/100 km, nell'extraurbano di 4,5 l/100 km e nel misto di 5,4 l/100 km e le emissioni medie sono di CO2 di 123 g/km.

Crossland X 1.2 GPL Tech è già ordinabile in Italia in versione ''Edition'' al prezzo di 19.950 euro e nell'allestimento ''Innovation'' a 21.450 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia