Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dai costumi ai decori, tutti i trend di Halloween 2017

(di Alessandra Magliaro) Dopo qualche anno di resistenza, Halloween dilaga anche in Italia. Costumi, cibo, arredamento, abiti, decorazioni: ci si prepara alla notte del 31 ottobre come un tempo per il martedì grasso. E' diventata nel calendario un appuntamento da non mancare, per i giovani soprattutto. Una tendenza in crescita anno dopo anno, persino negli Stati Uniti che Halloween lo festeggiano da tempo. In Usa si prevede un anno record: 9.1 miliardi di dollari di spesa nel 2017 tra costumi, zucche, caramelle e tutto il resto dell'occorrente per la festa, secondo i dati della Nation Retail Federation rilasciati ad ottobre, con un +8,3% rispetto al 2016.

Secondo l'indagine, i consumatori americani prevedono di spendere 3,4 miliardi di dollari sui costumi, 2,7 miliardi in caramelle, altri 2,7 miliardi dollari in decorazioni e 410 milioni in biglietti di auguri.

Come trascorreranno la festa? Il 71 per cento prevede di distribuire caramelle, il 49 per cento decorerà la casa o il cortile, il 48 per cento indosserà costumi, il 46 per cento decorerà una zucca, il 35 per cento parteciperà a una festa, il 31 per cento lascerà ai bambini giocare a dolcetto-scherzetto, il 23 per cento visiterà una casa 'infestata' e ben il 16 per cento vestirà il proprio gatto o cane a tema Halloween. Ecco forse per travestire il proprio animale domestico, come fanno gli americani, bisognerà attendere qualche anno, ma intanto in America gli analisti dei trend suggeriscono i costumi alla moda secondo tre categorie: bambini, adulti e pets.

Questi i costumi di Halloween al top in America per

              bambini                 adulti                                                  pets

1 Personaggi dei fumetti         streghe                                            zucche
2 Personaggi di Batman        personaggi di  Batman                         Hot Dog
3 Animali                              Animali                                       cane-leone-pirata
4 Spider-Man                       Pirata                                                     Bumble Bee
5 Personaggi di Star Wars     Supereroi  Marvel                                 diavolo

Ma perchè questa festa sembra aver conquistato tutti? Tra le spiegazioni c'è il fatto che a differenza di altri appuntamenti, Halloween sembra essere diventata una leva di creatività. A livello di abiti, decori, persino di make up ogni anno si sperimenta il proprio talento più che in altre occasioni. Dai social delle immagini, come Instagram e Pinterest, arrivano i suggerimenti 2017: splendidi occhi decorati con stelle e zucche rosa, oppure sofisticate ragnatele metalliche. Nella palette dei colori accanto ai classici nero, viola e arancione, il 2017 è l'anno dell'Halloween pastello: glassa rosa o celeste sui biscotti a forma di fantasmino, glassa color lavanda per decorare il ciambellone casalingo. La casa ormai si agghinda come per il Natale: al posto dell'albero zucche gigantesche magari ricoperte di velluto liscio o in lana, come quelle viste e acquistabili su Internet. Altro trend riguarda arcobaleno e sirene, per cogliere l'aspetto meno gotico di Halloween, mentre complice l'horror IT tratto da Stephen King e con il 'mostro' con le fattezze di clown, tutto cio' che riguarda il circo va di moda.

In Italia non siamo ancora al punto delle street parade anglosassoni, sfilate (come per noi a Carnevale), con i più vari travestimenti, nè a località a tema comme il famoso The Great Jack O'Lantern Blaze di New York, tutto decorato di zucche intagliate e illuminate, ma l'antica festa celtica che sembra abbia origine dai riti romani dedicati a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o alla festa dei morti chiamata Parentalia, è indubbiamente diventata molto popolare anche da noi. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia