Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli incendi della California visti dai satelliti

Gli incendi che stanno devastando la California visti dallo spazio: nelle immagini dei satelliti si riconosce chiaramente il fumo che si solleva dalle aree colpite dalle fiamme, soprattutto dalla valle del vino, mentre viene trascinato dal vento verso l'Oceano Pacifico. Le immagini sono state scattate dal satellite Suomi NPP (National Polar-orbiting Partnership) della Nasa e dell'Agenzia americana per l'Atmosfera e gli Oceani (Noaa).

Il satellite è passato sulla California l'11 ottobre, e con lo strumento Viirs (Visible Infrared Imaging Radiometer Suite) ha immortalato il Nord dello stato americano, che dallo spazio appare di colore ocra e verde scuro. L'immagine è solcata da nuvole bianche e colonne di fumo che si sollevano dai punti colpiti dalle fiamme.

Finora gli incendi hanno fatto oltre 30 vittime e circa 300 dispersi. Secondo la Nasa il fuoco ha già devastato complessivamente 54.800 ettari di territorio, che comprende anche le celebri valli dei vini californiani, Sonoma e Napa Valley, nelle quali resta l'allerta rossa per i prossimi giorni.

Un'accoppiata micidiale continua ad alimentare il fuoco: il caldo e i venti caldi e secchi che soffiano da nord est in primavera e in autunno, noti come venti del diavolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia