Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo allestimento al Museo di Casa Pascoli

    SAN MAURO PASCOLI  - Il Museo Casa Pascoli si rinnova con un allestimento multimediale interattivo, un percorso per rivivere vita e opere accompagnati dalla voce dell'attore Lino Guanciale. E' un primo tassello di quello che sarà il percorso di tutto il Parco Poesia Pascoli, che attraversa la Casa e Villa Torlonia.
    Sabato alle 10.30, con il presidente Ibc Roberto Balzani, saranno inaugurate due postazioni multitouch: uno schermo al piano terra per accogliere il visitatore, un tavolo al primo piano dedicato alla ricostruzione del delitto più celebre della letteratura italiana, quello di Ruggero Pascoli, padre del poeta. Una dettagliata narrazione ripercorrerà la dinamica dell'omicidio sulla base delle ultime ricerche archivistiche.
    Una novità è rappresentata dalla ricostruzione degli interni di Casa Pascoli come si presentava nel 1868: grazie al ritrovamento del testamento di Caterina Vincenzi, madre del poeta, è stato possibile riprodurre graficamente ambienti, mobili e utensili dell'epoca.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia