Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano gli sbarchi a Lampedusa
Caos al centro, oltre 600 i migranti

LAMPEDUSA. Ieri sera intorno alle 22 sono sbarcati a Lampedusa 170 tunisini, condotti nell'isola da una motovedetta della Guardia costiera. Nel pomeriggio ne erano arrivati altri 78. Sono 519 i magrebini giunti negli ultimi tre giorni nella più grande delle Pelagie; attualmente nel centro d'accoglienza di Lampedusa ci sono oltre 600 migranti.

Circa 550 migranti sono stati tratti in salvo nel Mediterraneo centrale nel corso di nove operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera. Alcuni migranti a bordo di una barca erano a poche miglia da Lampedusa. Ai soccorsi hanno partecipato gli equipaggi di quattro motovedette della Guardia costiera italiana e di unità militari italiane e di missione europea.

Sbarchi anche a Pantelleria, dove sono stati arrivati 88 migranti. Erano imbarcati, in condizioni precarie su un peschereccio che era partito da Sfax in Tunisia e navigava nel Canale di Sicilia. Il peschereccio è stato segnalato alle autorità militari della Marina da un aereo che partecipa all’operazione Frontex. Il comando delle capitanerie di Palermo ha allertato e coordinato, disponendo l’uscita immediata della motovedetta classe 300 CP 30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia