Sabato, 16 Dicembre 2017
19-21 OTTOBRE

Premio Tenco a Sanremo, ad aprire la rassegna sarà Giuliano Sangiorgi

MILANO. Sarà un ospite d’eccezione ad aprire la nuova edizione del Premio Tenco in programma dal 19 al 21 ottobre a Sanremo.

Sul palco, per la sua prima volta sotto i riflettori della rassegna dedicata alla musica d’autore italiana, salirà infatti Giuliano Sangiorgi, autore e voce dei Negramaro.

Tra i più popolari cantautori della scena italiana, Sangiorgi ha messo la firma anche su canzoni scritte per tanti colleghi, da Adriano Celentano a Mina, passando per Roberto Vecchioni, Patty Pravo, Andrea Bocelli e Fiorella Mannoia, oltre che per Jovanotti, Laura Pausini, Malika Ayane, Elisa e molti altri. In più di quindici anni con i Negramaro e sei album da studio pubblicati con la Sugar di Caterina Caselli, la voce della nuova 'Fino all’imbrunirè (singolo che anticipa l’uscita del nuovo album dei Negramaro prevista per il 17 novembre) ha conquistato numerosi riconoscimenti e premi prestigiosi.
Sangiorgi, durante la prima delle tre serate del Premio Tenco, si esibirà con una scaletta di canzoni a sorpresa, con un omaggio a Luigi Tenco. «Lontano, lontano nel tempo - ha commentato Sangiorgi - ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell'autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli. Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali. Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco. Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto».

Alla quarantunesima edizione del Premio Tenco parteciperanno anche numerosi nomi più che noti della canzone italiana. Tra questi, chiamati in scena a vario titolo, ci saranno anche Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, Brunori Sas, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere e molti altri.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X