Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Percorso di bellezza" per gli anziani delle case di riposo dai ragazzi della scuola professionale

RIBERA. Sfruttare la propria passione e il proprio sapere per amore degli altri, a titolo gratuito. Un servizio che gli alunni della scuola professionale dei mestieri, Euroform, rende agli anziani della case di riposo situate nelle loro sedi regionali. Tra queste Palermo, Licata, Canicattì, Sciacca, Ribera, Riesi, Agrigento, Modica.

Manicure, pedicure e pulizia del viso, ma anche shampoo, taglio e piega per le nonnine ospiti di “Villa Piccilidda” di Ribera, della “Casa Albergo Trinacria” di Sciacca, dell’istituto “San Vincenzo” di Licata, della “Papa Giovanni Ventitreesimo” di Riesi

A Ribera a cambiare il look delle signore, le allieve della classe di Operatore del Benessere - estetica duale assieme agli alunni della classe di parruccheria alla sua III annualità. Per il Duale presenti: Jessica Rindone, Elison Provenzano, Giuliana Guarisco, Jessica Turano. Tra i più piccoli, hanno lavorato Filippo Triolo e Leandra Virone. “Ogni volta è un’esperienza unica, che ci lascia un segno – commenta Maria Giovanna Guddemi, dell’Euroform -. Vediamo l’entusiasmo nei volti degli anziani e questo ci rende felici”.

A Sciacca tra gli allievi presenti: Giada Licata, Monica Ardizzone, Salvatore Sortino, Rosy Diliberto, Valentina Friscia. “Siamo felici di regalare momenti di gioia agli anziani – commenta Daniela Corona, dell’Euroform – prendendoci cura del loro look. E’ un servizio che la scuola rende a titolo gratuito agli anziani della case di riposo. Ovviamente, Euroform non limita l’iniziativa al solo comprensorio di Sciacca, ma rende il servizio anche negli istituti dove sono situate le sue sedi. In questo modo – conclude - gli allievi del secondo e terzo anno dell’Euroform non solo mettono in pratica la professionalità acquisita in questi anni, ma conoscono un mondo fatto di ricordi e di esperienze vissute”.

“Un grazie alle suore sempre disponibili all’accoglienza – spiegano dell'Euroform di Licata – che ci hanno permesso di utilizzare il laboratorio presente in struttura. Brave le nostre allieve seguite nell’occasione dalle professoresse Angela La Greca e Selenia Dainotto”.

A Riesi l’iniziativa è stata coordinata dal tutor Ganbattista Racalbuto, dalle professoresse Cinzia Cutaia e dal docente tecnico pratico acconciatore Giuseppe Ferro. “Gli allievi – afferma Ferro – oltre a mettere in pratica ciò che studiano, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i veri pilastri portanti delle famiglie. Un’esperienza positiva per gli studenti e per gli anziani entusiasti per le attenzioni che ricevono dai ragazzi”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia