Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tempo mite, sole e niente piogge: effetto "ottobrata" in tutta Italia fino al 20

ROMA. Tempo stabile e soleggiato, assenza di piogge significative e picchi di 26-27 gradi: quella in corso è una vera e propria 'ottobrata' che durerà almeno fino a metà mese, ma potrebbe proseguire anche fino al 19-20 del mese.

Determinerà "un'anomala scarsità di precipitazioni proprio in un mese, quello di ottobre, che invece dovrebbe essere tra i più piovosi". Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo i quali "la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà anche incremento della concentrazioni degli inquinanti".

"Siamo alle porte - spiegano - di un lungo periodo che sarà caratterizzato da temperature elevate per il mese in corso. Per le prossime ore sull'Italia prevarranno correnti settentrionali capaci di trasportare un po' di nuvolosità. Nella seconda parte della settimana l'espansione dell'Anticiclone garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e con un clima mite per il periodo: nel weekend si potranno raggiungere picchi di 26-27 gradi sulle regioni tirreniche e al Sud e di 23-24 gradi nel resto d'Italia, praticamente valori da inizio estate".

La sostanziale assenza si piogge, aggiungono gli esperti del Centro Epson Meteo, "potrebbe durare almeno fino al 19-20 ottobre". Intanto, nel prossimo fine settimana, "il sole sarà protagonista in tutta Italia con l'eccezione di un po' di addensamenti e nubi basse nelle ore del primo mattino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia