Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce "Grow!", l'Action Tank di Agrinsieme

ROMA- Il Tempio di Adriano a Roma ha ospitato il primo appuntamento di GROW! - l'Action Tank di Agrinsieme, Coordinamento nazionale che riunisce Cia, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative e Copagri.

GROW! è la nuova piattaforma - spiega Agrinsieme - attraverso la quale il Coordinamento intende mettere a disposizione un laboratorio di riflessione sulle policy che influenzano il futuro del settore. "GROW! è un format innovativo poiché permette un confronto diretto tra gli imprenditori e i decisori su un tema strategico come il commercio internazionale", ha dichiarato Giorgio Mercuri, coordinatore nazionale di Agrinsieme. "Imprese e cooperative agricole possono trarre grandi benefici dall'apertura dei mercati e il ritorno ai protezionismi avrebbe un impatto negativo sul settore, nonché sui consumatori.

Siamo convinti che gli accordi di libero scambio debbano essere basati su principi di equilibrio e reciprocità e avere come principale obiettivo l'eliminazione delle barriere tariffarie e non tariffarie, che, di fatto, risultano essere l'ostacolo maggiore all'export dei nostri prodotti. Occorre fissare allo stesso tempo principi base a livello europeo e salvaguardare le certificazioni di qualità".

La chiusura degli accordi di libero scambio, inoltre, secondo Agrinsieme dovrebbe essere preceduta da una valutazione complessiva e dinamica di impatto elaborata dalla Commissione europea e condivisa con il mondo produttivo. È poi necessario lavorare ad una armonizzazione delle procedure, della documentazione e degli standard sanitari e fitosanitari e posta una particolare attenzione al contrasto alla contraffazione, per tutelare la reputazione delle produzioni agroalimentari europee nei confronti dei consumatori e dei mercati internazionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia