Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lista Crocetta, doppio ricorso
Regionali, fuori anche Busalacchi

PALERMO. Mentre Rosario Crocetta ha già pronto il ricorso al Tar di Palermo e fa sapere che lo depositerà domani, insieme a quello di Fabrizio Micari, per chiedere la riammissione della lista Micari-Arcipelago di Messina, dove era candidato capolista, pure l’indipendentista Franco Busalacchi rischia di uscire di scena dalla rosa dei candidati alla Presidenza. In serata l’ufficio elettorale presso la Corte d’appello di Palermo ha ricusato il listino regionale di Busalacchi, candidato del movimento 'Noi siciliani-Sicilia libera e sovrana», facendo decadere tutte le liste provinciali, perché secondo quanto trapela dal suo staff, sarebbe stata contestata la validità di circa 1.300 delle oltre 1.800 firme raccolte dal movimento per presentare il listino del Presidente, come previsto dall’articolo 14 bis della legge elettorale siciliana. Lui annuncia ricorso; il resto si vedrà.

Allarga le braccia, invece, Rosario Crocetta, che aveva deciso di candidarsi solo a Messina e in nessun altro collegio dell’Isola. «Ci rimettiamo alla decisione del Giudice, sono dispiaciuto - ammette - anche se non avevo l’ansia di andare a fare il deputato regionale, però è evidente che quanto accaduto danneggia la coalizione».

Il rischio ora infatti è che la lista Micari, dove aveva trasferito i suoi uomini, dopo aver ritirato, per fedeltà al Pd, per sostenere il rettore Fabrizio Micari, il candidato del centrosinistra, 'sponsorizzatò da Leoluca Orlando, non riesca a superare il 5%. «Faremo una battaglia per il 5%, ci possiamo arrivare» dice fiducioso il governatore, che punta «a incrementare la campagna elettorale nei collegi dove siamo presenti».

In casa 5stelle, intanto, Giancarlo Cancelleri continua la campagna «alla conquista della Sicilia». E in diretta Facebook, mentre viaggia in auto percorrendo la Siracusa-Gela, presenta un nuovo assessore designato. E’ Salvo Corallo, già assessore comunale di Federico Piccitto a Ragusa, che in caso di vittoria dei Cinquestelle alle regionali, avrebbe la delega alle Infrastrutture.

Dalla giunta di Ragusa, Corallo, imprenditore del settore turistico - alberghiero, si è dimesso ad agosto scorso. «Assessorato? Più probabile un mega stipendio nello staff del gruppo regionale, se Cancelleri risulterà ancora una volta sconfitto, per la serie 'premiamo la meritocrazia» scrive sui social Michele Anzaldi del PD. «Dovrebbe diventare il nuovo numero uno delle Infrastrutture: un barista, perché questa è la qualifica che ha in curriculum, a capo degli appalti e degli investimenti più importanti e delicati della Regione Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia