Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prima colla che ripara cuore, arterie e polmoni

Ottenuta la prima colla elastica capace di riparare i tessuti che per la loro natura si muovono continuamente, come quelli di cuore, polmoni e arterie. Descritta sulla rivista Science Translational Medicine, e' stata messa a punto dal gruppo guidato da Ali Khademhosseini e Nasim Annabi, delle universita' americane di Harvard e Northeastern.

La colla si chiama MeTro, e' stata testata sui ratti e maiali, e i ricercatori sono pronti a sperimentarla sull'uomo. ''Le potenziali applicazioni sono potenti: dal trattamento di ferite interne gravi, all'uso in situazioni di emergenza, come incidenti automobilistici e zone di guerra'', ha rilevato Anthony Weiss, dell'universita' di Sydney che ha contribuito alla ricerca. ''Abbiamo mostrato che MeTro - ha aggiunto - risolve problemi impossibili per altri sigillanti disponibili e siamo pronti a testare la nostra colla sull'uomo''.

Per riparare organi e tessuti feriti, i chirurghi usano comunemente graffette di metallo e fili di sutura. Tuttavia, queste procedure possono essere un'autentica sfida per i tessuti che continuamente si contraggono e si rilassano, come quelli di polmone, cuore e arterie. Per ricucire questi tessuti esistono gia' colle compatibili con l'organismo, tuttavia non funzionano da sole e devono essere integrate con i sistemi di sutura tradizionali.

La colla elastica invece funziona da sola: e' formata da una soluzione a base di acqua e di una molecola chiamata tropoelastina, che costituisce le unita' di base dell'elastina, cioe' la proteina che permette ai tessuti di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a stiramento o contrazione. ''La bellezza della colla MeTro - ha osservato Annabi - e' che appena entra in contatto con i tessuti, si solidifica e diventa un gel che possiamo stabilizzare ulteriormente con un impulso di luce''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia