Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme degli urologi, resistenza record agli antibiotici

Resistenza agli antibiotici: un problema enorme che l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) definisce un'emergenza planetaria e che riguarda anche l'Italia.
    Il nostro Paese si colloca infatti al secondo posto in Europa dopo la Grecia per uso di antibiotici, impiegati non solo per l'influenza. Il massimo uso e abuso di antibiotici si verifica anche in urologia. Secondo le stime della Società italiana di urologia (Siu), in circa il 40% delle cistiti, cosi come per altre infezioni del tratto urogenitale, c'è un uso inappropriato di antibiotici.
    E' emerso al congresso nazionale Siu.

    "Ormai da tempo - spiega Vincenzo Mirone, segretario generale Siu - questa problematica è una priorità di sanità pubblica, non soltanto per le importanti implicazioni cliniche, ma anche per la ricaduta economica delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti, dovuta al costo aggiuntivo richiesto per l'impiego di farmaci e procedure più costose, per l'allungamento delle degenze in ospedale e per eventuali invalidità". Si stima che abbassando i consumi al livello dei paesi del Nord Europa si potrebbero risparmiare ogni anno 316 milioni di euro. Secondo l'ultimo rapporto curato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), l'antibiotico-resistenza causa in Europa almeno 25 mila decessi l'anno. E se non si cambierà rotta, l'Oms ha stimato che nel 2050 moriranno oltre 10 milioni di persone per infezioni batteriche.

    Penicilline, Cefalosporine e Carbapenemi, Gentamicina: questi alcuni dei classici antibiotici utilizzati in urologia. "Proprio questi medicinali hanno perso più rapidamente efficacia - evidenzia Mirone - e purtroppo in Italia la percentuale di resistenza a questa classe è tra le più alte in Europa e oscilla tra il 25 e il 50% a seconda delle regioni e degli ospedali".
    Per combattere l'antibiotico-resistenza, conclude Mirone, "è importante evitare il fai da te e che il medico selezioni l'antibiotico in concentrazioni, dosi e tempi adeguati".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia