Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gran Premio del Giappone, Hamilton in pole e la Ferrari di Vettel in seconda posizione

ROMA. La Mercedes di Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone. Parte in seconda posizione la Ferrari di Sebastian Vettel che segna il terzo tempo ma approfitta della penalità di cinque posti assegnata a Valtteri Bottas (secondo tempo) per la sostituzione del cambio.

«E' stata una pole fantastica, tutto ha funzionato alla perfezione e io non ho commesso neanche un errore». Lewis Hamilton è entusiasta della sua Mercedes dopo la la sua prima pole a Suzuka nel Gp del Giappone: «Si tratta di costruire le basi per fare la pole ad ogni giro - aggiunge il pilota inglese della Mercedes - Correre a Suzuka con questa macchina ti toglie il fiato, è un circuito pazzesco. Il modo con cui riesci a padroneggiare la Mercedes qui ti dà emozioni incredibili».

«Abbiamo lavorato molto bene per fare una bella gara - sottolinea Hamilton - le Ferrari saranno veloci e cercheremo di tenerle dietro, vedremo. Sarà interessante vedere il loro passò. Per me è la situazione migliore possibile».

«Le qualifiche sono state piuttosto buone, sono abbastanza soddisfatto». Sebastian Vettel sintetizza così la sua prestazione nelle qualifiche del Gp del Giappone: «Avrei voluto essere più veloce - aggiunge il tedesco della Ferrari - sapevo che Valtteri mi aveva superato ma partirò in prima fila grazie alla sua penalità».

Seconda fila nel Gp del Giappone per le Red Bull con Daniel Ricciardo davanti a Max Verstappen. Partirà settima la Mercedes di Bottas, mentre scatterà dalla decima posizione la Ferrari di Raikkonen (sesto tempo per il finlandese) sempre per la penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio.

Quinta e sesta posizione per le Force India di Ocon e Perez. Ottava in griglia la Williams di Massa e nona la McLaren di Vandoorne. Cinque posti in meno anche per la McLaren di Alonso (decimo tempo) per la sostituzione del cambio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia