Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via a Palermo il primo food festival senza glutine

PALERMO. Al via oggi il Palermo Gluten Free Festival, il festival a misura di celiaco: in programma a Sanlorenzo Mercato. Due giorni dedicati alle specialità più ghiotte della cucina nostrana, rigorosamente in versione gluten free, per un weekend senza glutine ma con tanto gusto.

Ad accompagnare l’offerta gastronomica, un ricco programma di attività legate alla celiachia e alle patologie affini: lezioni di cucina, talk show, laboratori per bambini e iniziative rivolte agli appassionati di cucina. L’evento è realizzato in collaborazione con AIC Sicilia – Associazione Italiana Celiachia, con Farmacia Caronna e con Aromatico Zero Glutine Life.

 IL FOOD CONTEST

Sono 4 gli appassionati di cucina scelti tra tutti quelli che hanno pubblicato sul proprio profilo Facebook o Instagram una foto del proprio piatto, con il nome e la specifica degli ingredienti utilizzati e gli hashtag #PGFFest e#sanlorenzomercato per partecipare al food contest del Festival.

I 4 selezionati verranno a cucinare la propria ricetta al Mercato per sottoporla al giudizio di tre giurati d’eccezione: la foodblogger Stefania Forno Oliveri, la dottoressa Giuseppina Marchione della Farmacia Caronna e lo chef Ciccio Giuliano del Culinary Team dell’ Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo.  Al vincitore un premio di 100 euro in prodotti senza glutine dalla selezione di Aromatico Zero Glutine Life.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

SABATO 7 OTTOBRE

– dalle ore 11 alle ore 20: test gratuiti sulle intolleranze alimentari, a cura della Farmacia Caronna (prenotazioni allo 091 320072)

– ore 11-15: apertura postazioni food

– ore 11: laboratorio per bambini “Gioco dell’oca gluten free”

– ore 11.30: 1° showcooking del food contest con i “Pasticcini alle mandorle e al cocco” di Piera Ricotta

– ore 16: presentazione libro “Gluten Free per tutti i gusti” e shocooking di Stefania Oliveri con degustazione libera

– ore 17: laboratorio per bambini: “Crea il tuo cestino da picnic”

– ore 18.30: 2° showcooking del food contest con i “Burger vegetali di zucchine” di Cinzia Carcia

– ore 19-24: apertura postazioni food

DOMENICA 8 OTTOBRE

– dalle ore 11 alle ore 20: test gratuiti sulle intolleranze alimentari, a cura della Farmacia Caronna (prenotazioni allo 091 320072)

– ore 11-15: apertura postazioni food

– ore 11: laboratorio per bambini: “Gioco dell’oca gluten free”

– ore 11.30: 3° showcooking del food contest con il “Budino di cipolle su crema al parmigiano, zafferano e bacche di goji” di Elena Benfante

– ore 14: dimostrazione lievito madre gluten free con Sonia Mancuso

– ore 16.30: Convegno “Vita da celiaco” con AIC Sicilia – Pagina Regionale, Farmacia Caronna e Zero glutine life trinacria

– ore 18.30: 4° showcooking del food contest con il “Croccante di baccalà alle nocciole su salsa a due colori” di Vincenzo Mormino

– ore 19-24: apertura postazioni food

– ore 20.30: premiazione food contest

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia