Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7 agricoltura: sul tavolo la tutela del reddito produttori

I temi principali che saranno discussi al G7 agricoltura a Bergamo il 14 e 15 ottobre sono la tutela del reddito dei produttori di fronte alle crisi di mercato o legate a calamità naturali e cambiamenti climatici, oltre al ruolo della cooperazione agricola nella gestione delle migrazioni. E' quanto apprende l'ANSA.

I ministri del G7 incentreranno la discussione sulle crisi di settore non più dovute solo al mercato ma anche ai fenomeni naturali, come i terremoti, e ai cambiamenti climatici. L'obiettivo è fornire strumenti concreti agli agricoltori e tutelare il loro reddito in tutto il mondo. Sul tavolo anche un'altra grande questione globale, quella delle migrazioni, che saranno al centro anche della giornata mondiale dell'alimentazione della Fao di quest'anno in programma lunedì 16 ottobre a Roma e alla quale parteciperà Papa Francesco.

Da lunedì 9 ottobre Bergamo ospiterà una serie di eventi collaterali al G7 dell'Agricoltura. Un vero e proprio festival con decine di eventi, laboratori, convegni, hackathon, per accompagnare il vertice sul futuro dell'alimentazione e dello sviluppo agricolo. Focus specifici su temi cruciali come la sicurezza alimentare, il biologico, le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo fame zero, innovazione, ricerca, promozione e valorizzazione delle filiere e dei prodotti di qualità certificata, sviluppo sostenibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia