Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passeggiata spaziale per Bresnik e Vande Hei, Nespoli alla 'regia'

Passeggiata spaziale oggi, di circa sei ore, per gli astronauti della Nasa Randy Bresnik e Mark Vande Hei sotto la regia di Paolo Nespoli. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha infatti il compito di controllare le operazioni dall'interno. La passeggiata è trasmessa in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica ed è la prima delle tre previste questo mese: le altre sono in programma il 10 e il 18 ottobre, tutte hanno come obiettivo la manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Durante le circa sei ore che passeranno all'esterno della Stazione Spaziale, Bresnik e Vande Hei lavoreranno alla rimozione e sostituzione di una delle 'dita' della 'mano' del braccio robotico. Il pezzo da cambiare si chiama tecnicamente attuatore di aggancio all'estremità e la sua sigla è Lee (Latching End Effector). ''E' il componente all'estremità del braccio robotico che cattura un perno di presa, per esempio su un veicolo cargo, e stabilisce una connessione rigida con esso'' lo descriveva così l'astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti, nel diario del 16 luglio 2014 scritto dal Johnson Space Center, durante il suo addestramento a Houston.

Nel centro della Nasa, AstroSamantha si era allenata a sostituirlo proprio con Bresnick, nella piscina gigante dove si fa pratica sott'acqua con le passeggiate spaziali. L'astronauta americano, che è alla sua terza passeggiata spaziale (le altre le aveva fatte nel novembre 2009), uscirà dalla Stazione altre due volte questo mese per lubrificare il Lee e per installare una coppia di telecamere esterne: il 10 ottobre sarà in compagnia ancora una volta di Vande Hei e il 18 ottobre lavorerà con l'altro collega americano, Joe Acaba, anch'egli un veterano delle passeggiate spaziali, già sperimentate due volte nel marzo 2009.

Caricamento commenti

Commenta la notizia