Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa paralimpica a Palermo, 20 discipline in piazza

Monica Contrafatto

PALERMO. Per una giornata piazza Castelnuovo a Palermo è diventata oggi un piccolo stadio con circa venti discipline sportive in contemporanea per celebrare l’undicesima edizione della Giornata nazionale dello sport paralimpico. Simultaneamente a Foggia, Bologna, Milano, Sassari e Ostia atleti e studenti delle scuole palermitane coinvolte si sono "esibiti» per fare conoscere al pubblico la mission del movimento e i suoi valori di inclusione sociale e integrazione. Campioni paralimpici e non, alunni disabili e normodotati, hanno dimostrato che lo sport è un diritto per tutti e che nulla, grazie alla pratica sportiva, è impossibile. L’iniziativa è organizzata dal Comitato italiano paralimpico, in collaborazione con la Fondazione italiana paralimpica ed è patrocinata dal Comune, con il sostegno di Inail, Gruppomediobanca, Toyota, Fondazione Terzo Pilastro ed Eni.

Il presidente del Cip Sicilia, Aldo Radicello, è a «capo» di un movimento in continua crescita e che al momento in Sicilia raccoglie circa duemila atleti, tra i quali la medaglia di bronzo olimpica Monica Graziana Contrafatto. «Siamo arrivati all’undicesima Giornata nazionale dello Sport Paralimpico - ha detto - e dopo tre anni ritorna in Sicilia, in piazza Politeama, con la partecipazione di tanti alunni delle scuole palermitane di primo e secondo grado. Organizzeremo anche corsi di formazione per i colleghi insegnati di educazione fisica nelle scuole.

I professori, quando si ritrovano un alunno con problemi fisici o mentali, hanno paura a intervenire. Sono necessarie competenze per fare in modo che gli studenti vengano seguiti con la giusta tecnica. Molto spesso bastano solo piccoli accorgimenti». Le discipline proposte sono state: tiro con l'arco, tennis tavolo, tennis in carrozzina, scherma, canoa, canottaggio, vela, judo, pesistica, basket in carrozzina, handbike, go-kart, sitting votley, atletica leggera, ginnastica, danza sportiva, badminton, torball, tiro a segno, arrampicata sportiva, nuoto, calcio a5 e it wheetchair hockey, calcio balilla paralimpico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia