Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torino, a Palazzo Madama gioielli 'dimenticati' di Giansone

Palazzo Madama dedica una mostra allo scultore torinese Mario Giansone, le cui opere figurano in prestigiose collezioni ma sono oggi un po' dimenticate. Inclusi i bellissimi gioielli, realizzati per essere indossati, esposti per la prima volta. Insieme ad alcuni disegni e qualche scultura resteranno visibili fino al 29 gennaio. In tutto i curatori Giuseppe Floridia e Marco Basso hanno selezionato circa 40 pezzi, illustrati anche in un catalogo edito da AdArte.

"Palazzo Madama - osserva alla presentazione della mostra il direttore Guido Curto - è un museo di arti decorative fra i più interessanti. Non vuole perdere questa sua vocazione, e farlo aprendo anche al contemporaneo sta nelle sue corde. Non a caso la prossima mostra sarà dedicata agli ornamenti e ai gioielli Ferrè".

Riproporre un artista grande ma trascurato è per i curatori una sorta di riparazione. Perché "essere collezionato da Agnelli negli Anni '60 - ha notato Floridia - ha posto Giansone fuori dalle correnti mainstream del tempo".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia