Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Generali restaura Procuratie di Venezia, The Human Safety Net

VENEZIA - Prende vita da Piazza San Marco, il "salotto buono" di Venezia, il nuovo volto solidale e sostenibile delle Generali. Le Procuratie Vecchie, simbolo da mezzo millennio della Serenissima e da meno di duecento anni sede storica del gruppo assicurativo del leone alato, diventeranno il cuore pulsante di The Human Safety Net, una iniziativa globale per supportare le comunità più vulnerabili.

Promosso da Generali, come ha spiegato il ceo Philippe Donnet, il piano è aperto ad alleanze e partnership tra privati e organizzazioni che ne condividano i valori e la missione. Un'idea che prende vita dal recupero della sede delle Procuratie Vecchie, che saranno restaurate dall'architetto David Chipperfield.

La riqualificazione riguarderà anche altre parti della piazza e dei Giardini Reali. A lavori ultimati, nel 2020, si ricreeranno alcuni storici percorsi (come il ponte levatoio che univa il Palazzo Reale con le Procuratie Nuove e che dovrebbe vedere la luce già nel 2018), creando un flusso rinnovato all'interno dell'area di Piazza San Marco. L'idea di Chipperfield è di trasformare le Procuratie Vecchie "in uno spazio dinamico che rappresenti la missione globale di The Human Safety Net e allo stesso tempo preservi l'imponente bellezza e storia degli edifici".

Tre i programmi sui quali si dipanerà l'attività: il primo riguarderà la possibilità di offrire pari opportunità di vita per i bambini che crescono in condizioni di povertà, dando supporto a 30mila genitori nei primi sei anni di vita dei loro bambini; il secondo garantirà la sovvenzione del potenziale imprenditoriale dei rifugiati in Europa con la creazioni di 500 nuove start up; l'ultimo, infine, affiancherà la comunità medica e i genitori per migliorare la prevenzione e le cure per l'asfissia neonatale.

"Il progetto - ha sottolineato Donnet - aveva bisogno di una casa e volevamo una casa universale come il piano, aperta al mondo. La città più universale che c'è è Venezia, particolare per la bellezza ma anche per l'energia che trasmette". Alle Procuratie Vecchie il gruppo Generali vuole dare "una nuova vita, che non sia di turismo e di business - ha precisato, chiarendo che il piano ha l'appoggio del ministro Dario Franceschini e del sindaco Luigi Brugnaro - ma sociale. In più noi vogliamo rilanciare il cuore di Piazza San Marco". E per spiegare il concetto Donnet, che vive della città lagunare, non ha usato mezzi termini: "non stiamo parlando di un museo, ve ne sono in abbondanza, ma di un luogo di vita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia