Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marchionne, guida autonoma già nel 2018 con Maserati

ROVERETO (TRENTO) - "Alcune versioni già l'anno prossimo con la Maserati, nel 2021 il livello 'tre' di massa. Per i livelli 'quattro' e 'cinque' invece ci vuole più tempo". Ha risposto con questa tempistica l'ad di Fca, Sergio Marchionne, a proposito dell'arrivo sul mercato di auto a guida autonoma. "Il livello 'cinque' - ha aggiunto - quello senza nemmeno sterzo, richiederà più tempo, non per colpa nostra come produttori, ma per l'infrastruttura che non c'è per farlo".

"Ci sono due approcci alla guida autonoma. Il primo, 'evoluzionista', prevede - ha precisato l'ad di Fca nella lectio magistralis a Rovereto dove gli è stata conferita la laurea ad honorem in ingegneria industriale - uno sviluppo progressivo della tecnologia, attraverso cinque livelli successivi. L'altro, di tipo 'rivoluzionario', consiste invece nel saltare la progressione e lavorare da subito allo sviluppo di un sistema totalmente autonomo. In Fca pensiamo che il giusto approccio sia a metà strada. Per questo da una parte stiamo lavorando sull'evoluzione delle tecnologie, per tappe successive; dall'altra siamo impegnati in un progetto rivoluzionario sulla guida autonoma con Google".

"Crediamo che la guida autonoma sarà realtà nel giro di un decennio e che i sistemi avanzati di ausilio alla guida svolgeranno un ruolo cruciale nel preparare legislatori, consumatori e aziende per un mondo in cui il controllo dell'auto sarà passato nelle mani dell'auto stessa", ha detto Marchionne.

"Da circa un anno, ingegneri di Fca e di Waymo, che è la società di Google dedicata alle vetture autonome, lavorano fianco a fianco - ha riferito l'ad Fca - per integrare e sperimentare le tecnologie a guida autonoma su una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid".

Caricamento commenti

Commenta la notizia